Come scegliere il giusto Booking Engine: #3 scopriamo i servizi web di TravelClick
Benvenuti al nostro terzo appuntamento su come scegliere il giusto Booking Engine per il tuo Hotel. Lo scopo di questa serie di interviste è quello di offrire all’albergatore un panorama completo sui servizi booking online presenti oggi sul mercato italiano. Sono molte le società che offrono booking engine, software di prenotazione online: troppo spesso si tende a considerare come discriminante solo il fattore prezzo, ponendo in secondo piano differenze forse troppo tecniche e quindi irrilevanti agli occhi di un albergatore, ma che nel medio periodo potrebbero rilevarsi strumenti a valore aggiunto nelle strategie commerciali e per le performance sul web.
La settimana scorsa abbiamo intervistato Nozio Business; quest’oggi diamo invece la parola a TravelClick, importante ed affermata realtà che opera nel panorama mondiale con ben otto uffici localizzati in diverse città del globo. Con Giovanni Cerminara abbiamo avuto il piacere di intervistare Enzo Aita, Direttore Vendite per TravelClick Italia, che ha risposto in modo chiaro e conciso a tutti i nostri quesiti.
FormazioneTurismo: Ciao Enzo! Finalmente siamo riusciti a reperire una tua foto! Cominciamo: ci racconti brevemente cosa fa la vostra azienda?
Enzo: www.travelclick.com è leader mondiale nelle soluzioni di marketing elettronico alberghiero TravelClick offre in un’unica soluzione completa, soluzioni di market intelligence, distribuzione e marketing digitale, unite ad un’attenzione personale e ad una conoscenza del mercato locale.
Grazie al lavoro di esperti nell’ottimizzazione dei ricavi in ogni mercato nel mondo, TravelClick assiste i propri clienti a prendere decisioni consapevolmente migliori, a generare una maggiore domanda dal giusto mix di canali, a convertire più clienti in ospiti di alto valore e ad incrementare i ricavi degli hotel.
Le aree di sviluppo in cui siamo specializzati e per le quali offriamo servizi e supporto alle strutture ricettive sono:
– Reservation Solution: iHotelier (CRS), PMS connectivity, Channel Management, VoicePro, Mobibook
– Business Intelligence Solution: Hotelligence360, Market Vision, Demand Position, Benchmarking, Destination Insight, Search View
– Media Solution: GDS Media, Display Marketing, Pay x Click advertising
– Web Solution: Custom Websites, SEO, Social Media Optimization
FormazioneTurismo: Cosa si intende esattamente per sistema di booking online?
Enzo: I sistemi di Booking Engine della nuova generazione potremmo definirli CRS (center reservation system), quindi non più semplici sistemi attraverso i quali finalizzare e gestire le prenotazioni sul proprio sito, ma una piattaforma attraverso la quale gestire la totale distribuzione elettronica e quindi: booking engine sito ufficiale, GDS connectivity, iHotelier Mobile (mobile microsite e Booking Engine), Meta Search Connectivity, Channel Manager integration OTA sync. Il tutto interfacciabile ad una o due vie col PMS in maniera da automatizzare lo scarico delle prenotazioni lato PMS e lato canali di vendita.
FormazioneTurismo: Non tutti i siti delle imprese ricettive hanno – ancora oggi – un BOL. A tuo parere le resistenze sono riconducibili a cosa? Fattori di natura economica, di conoscenza, perché molte strutture sono stagionali, o di piccole dimensioni?
Enzo: Probabilmente le hai elencate tutte le motivazioni. Personalmente ritengo sia principalmente una resistenza psicologica e la cattiva propensione ad investire in marketing elettronico per la propria azienda. Probabilmente ciò è dovuto anche ad una numerosa offerta in particolar modo sul mercato italiano, caratterizzata da molteplici provider di diversa dimensione e competenza che non fanno altro che proporre soluzioni low cost a basso valore aggiunto, ciò non fa altro che creare il più delle volte confusione agli albergatori che poi non sanno cosa scegliere.
FormazioneTurismo: Parliamo di uno degli aspetti più rilevanti: la funzionalità! Quali sono quelle più importanti offerte dal vostro Booking Online?
Enzo: Innanzitutto come ho anticipato, non si parla più di Booking Engine ma di CRS e quindi il controllo totale della distribuzione. Focalizzando sulle principali novità relative al booking engine iHotelier Web 3.0 potrei sisntetizzarle di seguito:
– MetaSearch.
La possibilità di essere prenotabili direttamente sul booking iHotelier Web 3.0 dai principali protagonisti della distribuzione di oggi: Trivago, Tripadvisor, Kayak, Wego, Google Hotel Finder. In questo modo l’Hotel, oltre a presidiare in maniera diretta anche questi canali, potrà decrementare notevolmente il costo di intermediazione visto che l’utente, anzichè finalizzare la prenotazione sulle OTA presenti all’interno degli stessi, potrà visualizzare e confrontare la tariffa anche sul sito dell’Hotel e quindi scegliere di comprare in maniera diretta.
– Booking Experience.
Oltre alla classica modalità di ricerca disponibilità e prezzi, l’utente potrà scegliere di percorrere la prenotazione in diverse modalità, la più innovativa è: definire il numero di notti, il tipo di sistemazione ed il mese e successivamente iHotelier Web 3.0 mostrerà il planning completo del mese con relative tariffe dettagliate ogni giorno, il sistema in automatico evidenzierà sul planning i giorni in cui ci saranno le tariffe più convenienti. In questo modo si avranno 2 vantaggi: il primo, l’Hotel spingerà le vendite più facilmente nei giorni di bassa occupazione. Il secondo, l’utente sarà maggiormente invogliato a scegliere l’Hotel visto che ha trovato tariffe appetibile in base alle proprie esigenze evitando così di lasciare il sito dell’Hotel e trovare altre soluzioni in altre strutture. Il nostro BOL include anche alcune funzioni sull’automatizzazione degli upselling sulla durata del soggiorno, room upgrade e servizi aggiuntivi, il tutto per aiutare l’Hotel ad incrementare il revenue.
– Customizable.
iHotelier Web 3.0 ha un sistema di gestione contenuti, grafica e materiale multimediale per poter personalizzare al massimo la grafica ed il design. L’Hotel, senza dover attendere e richiedere modifiche in base alle proprie esigenze al prorpio fornitore del booking, avrà la possibilità di cambiare colori, sfondi, etichette, temi e quant’altro per esprimere al massimo la creatività e migliorare la comunicazione e la conversione sulle prenotazioni. Inoltre questo CMS fornisce analisi dettagliate e reporting al fine di conoscere il comportamento degli ospiti e prendere decisioni strategico-commerciali migliori.
Per avere anche un idea potreste visualizzare questo video-demo:
FormazioneTurismo: Passiamo al benchmarking: che tipo di valore aggiunto offre rispetto alla concorrenza il booking online da voi fornito? Perché un cliente insomma, dovrebbe puntare al vostro sistema?
Enzo: Riprendo in sintesi le risposte precedenti.
1) Il nostro non è un semplice booking ma un CRS.
2) Non è solo una tecnologia ma un sistema in grado di generare nuova clientela per l’Hotel, in particolar modo faccio riferimento al fatto che iHotelier Web 3.0 è connesso anche ai GDS e ad i Meta Search. Non forniamo solo lo strumento per finalizzare la prenotazione, ma sviluppiamo marketing e nuovo potenziale mercato per l’Hotel.
FormazioneTurismo: Fondamentale per una struttura è che il sistema BOL si allinei con il proprio sito web. Per quello fornito da Voi c’è la possibilità di adeguarlo a qualunque sito? E’ inoltre previsto o prevedibile un allineamento con il gestionale interno alberghiero?
Enzo: Certamente! Come ho già detto è completamente customizzabile e aggiungo integrabile totalmente all’interno del sito dell’Hotel. Logicamente la grafica sarà perfettamente in linea col gli standard del sito dell’Hotel. Siamo già interfacciati con i principali PMS al mondo e siamo pronti ad interfacciare il sistema con qualunque PMS voglia aprire il dialogo con l’obiettivo di incontrare le esigenze dell’Hotel.
FormazioneTurismo: Sono un albergatore e ho un sistema BOL. Cosa ci posso fare oltre a gestire le prenotazioni? Tradotto: cosa un albergatore è in grado di gestire utilizzando il booking online della vostra azienda? Le offerte e i pacchetti e i contenuti generati con il vostro software sono SEO friendly? Con quali standard?
Enzo: iHotelier Web 3.0 è SEO friendly, quindi i contenuti generati per descrivere le offerte all’interno dello strumento sono in linea con gli standard che i motori (in primis Google) richiedono. Posizionare sui motori la propria offerta in maniera efficace non è solo un obbligo per chi offre queste tecnologie ma un opportunità determinante per gli Hotels per aiutarli a disintemediare.
FormazioneTurismo: Un hotel può applicare diverse strategie di pricing ed azioni di marketing (advanced booking, o sconti di varia natura, ecc.). Il booking online da voi fornito è flessibile a tal punto da poter consentire in maniera veloce queste operazioni?
Enzo: Si e non solo….ogni tariffa creata all’interno del sistema da parte dell’Hotel puo’ essere proposta in modalita’ multipla. Esempio: la BAR (best available rate) che l’utente visualizzerà potrà scegliere di prenotarla in diverse modalità e relative scontisticche applicate, cioè: Not Refundable, Early Booking, Long stay…l’Hotel sceglierà se far visualizzare i livelli tariffari e a che sconto offrirli logicamente.
FormazioneTurismo: Parliamo della pluralità dei canali di vendita: il sistema BOL che fornite si interfaccia con i Channel Manager?
Enzo: Si interfaccia con numerosi Channel Manager sul mercato nazionale e internazionale, ma essendo un CRS puo’ essere acquistato con il modulo iHotelier OTA Sync. Preciso che OTA Sync è collegato con più di 700 tra OTA, Wholesaler, GDS e booking engine in modalità XML (1 o 2 vie).
FormazioneTurismo: Social media marketing, la nuova frontiera della comunicazione. Oggi le strutture ricettive hanno capito che non se ne può fare a meno. E voi? Fornite un servizio di BOL per Facebook o altre piattaforme?
Enzo: iHotelier si integra con Facebook quindi gli utenti possono prenotare anche attraverso il profilo FB dell’Hotel. Oltre logicamente allo strumento, se l’Hotel necessita di un supporto sia nella realizzazione del profilo Social su Facebook, Twitter, Youtube. Flickr, Foursquare, Pinterest…possiamo offrire anche questa soluzione. Realizzazione quindi del profilo “professionale” sui Social su elencati e formazione sull’utilizzo degli stessi.
FormazioneTurismo: Anche le applicazioni mobile sono oggi uno strumento fondamentale che il mercato richiede fortemente. Fornite un servizio BOL mobile? Se sì, quali sono le funzionalità che il servizio di mobile BOL offre?
Enzo: Si e viene gestito sempre dalla stessa piattaforma iHotelier Web 3.0. Le funzionalità sono le stesse ma sintetitzzate rispetto a quelle della versione Web, oltre a ciò offriamo mobile microsite ottimizzati per smartphones e tutti i mobile devices.
FormazioneTurismo: L’importanza del monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio BOL. Le web analityc e i dati statistici sono integrati oppure on demand?
Enzo: Sono integrati, in pratica forniamo un tool “IManager” in grado di fornire reportistiche on demand sulle performance del BOL (visite, RMC, RevPar, e tutto il necessario per misurare il ROI sull’investimento e la produzione relativa alle vendite).
FormazioneTurismo: Parliamo di costi, cioè di quello che sta veramente a cuore agli albergatori, soprattutto di questi tempi. Qual è il prezzo del sistema BOl da voi fornito? Gli eventuali servizi BOL mobile/Facebook sono inclusi nel prezzo oppure sono soluzioni che devono essere acquistate a parte?
Enzo: In pratica vi è solo un costo di istallazione che varia in funzione dei moduli che l’Hotel vuole utilizzare (BOL, GDS, Mobile, Meta Search, VoicePro). Il range è €1000 – €1700 (una tantum) dopodicchè si paga solo una commissione sulle prenotazioni andate a buon fine. Le commissioni variano in funzione del canale di provenienza, ad esempio sul BOL oscilla tra il 3 e 5%, sui GDS 6/7%, Meta Search 16%…ma per una quotazione più precisa devo necessariamente entrare in contatto con l’Hotel per avere dati storici e fare una proposta “tailor made”.
FormazioneTurismo: Il vostro BOL risponde ad imprese con specifiche esigenze/caratteristiche o può essere adatto a qualunque genere di azienda? Ci sono soluzioni e/o suggerimenti ad esempio per le strutture stagionali o per alcune tipologie extra-alberghiere di ridotte dimensioni e capacità ricettiva?
Enzo: Trattandosi di un sistema multicanale, tengo a precisare che non si tratta semplicemente in un software per aiutare l’utente a prenotare, ma è un vero e proprio strumento di marketing. Grazie alla connessione con i Meta Search e GDS, aiutiamo a generare Revenue con la visibilità e di conseguenza ad incrementare le vendite. Essendo un modulo basato su commissioni, può essere acquistato da chiunque…si paga solo sulle prenotazione andate a buon fine!
Ringraziamenti
Volevo ringraziare FormazioneTurismo per questa intervista e soprattutto per le informazioni utili che diffonde nel settore dell’hospitality. Questo tipo di confronto sui prodotti offerti dalle aziende specializzate in marketing e tecnologia dovrebbe, spero, chiarire le idee a tanti alberghi che fino ad oggi hanno spesso utilizzato prodotti basandosi e scegliendo il partner solo ed esclusivamente sul prezzo e non sulla qualità e soprattutto spero diventi informazione utile agli alberghi che fino ad oggi non hanno ancora approcciato queste soluzioni.
——–
Ringraziamo Enzo Aita e Travelclick per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità!
Se hai considerazioni o domande, commenta il post e unisciti alle discussioni sul Forum Turismo.
Dello stesso ciclo di interviste leggi anche:
• Come scegliere il giusto Booking Engine: #2 scopriamo il BOL di Nozio Business Intervista a Massimo Trovò
• Come scegliere il giusto Booking Engine: #1 scopriamo HotelEasyReservations 3.0 Intervista a Fabrizio Zezza EasyConsulting