vi è un disciplina ben precisa in italia in merito ai pacchetti turistici, non è semplicemente una questione di copertura assicurativa o dell'essere un libero professionista.
nel momento in cui i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultano dalla prefissata combinazione di almeno due elementi (tra trasporto, alloggio, servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio - tra i quali itinerari, visite, escursioni o altri servizi inclusi nel pacchetto come la presenza di accompagnatori e guide turistiche) e venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle ventiquattro ore comprendente almeno una notte, si è sottoposti alla disciplina che regola "i pacchetti tutto compreso". Art. 84 Codice del Consumo, Dlgs 206/2005 - (ex-Dlgs n° 111/1995 ).
I pacchetti possono essere realizzati e venduti soltanto dalle imprese di viaggi con regolare autorizzazione regionale all'esercizio oppure associazioni senza scopo di lucro secondo i termini di legge.
La fatturazione separata degli elementi di uno stesso pacchetto turistico non sottrae l’organizzatore o il venditore agli obblighi di legge.
Si considerano pacchetti anche i viaggi organizzati su richiesta specifica (on demand, costruiti ad hoc in base alle esigenze del cliente, quindi non preconfezionati), mentre non lo sono, oltre ai servizi isolati, le visite e le escursioni che si concludono in una giornata.
Detto ciò esistono 2 maniere per poter svolgere il tipo di lavoro che intendi:
<ul>
<ul>1. essere una agenzia ricettivista o lavorare per una di queste. il cosiddetto corrispondente locale (o incoming operator), punto di riferimento sul territorio per operatori esteri, quindi uno specialista per l'incoming in Piemonte che provvede alla predisposizione e promozione di pacchetti, singoli servizi, etc che vengono commercializzati direttamente o indirettamente (attraverso gli operatori esteri con i quali si collabora) ma i cui supporti/servizi in loco vengono forniti dall'agenzia</ul>
</ul>
<ul>2. lavorare direttamente per 1 operatore estero come corrispondente locale, essere cioè il braccio operativo referente sul territorio, che programma e che supporta l'operatore nella predisposizione dei pacchetti/servizi turistici per la regione Piemonte. Il tutto naturalmente svolto con i mezzi dell'operatore estero (per quanto possibile) o individuati da te sul posto. La figura ha comunque dei contenuti assimilabili a quello dell'assistente turistico, o meglio non ne è esclusa questo tipo di attività legata all'accoglienza dei turisti in loco (accoglienza in senso lato, cioè preoccuparsi anche del loro pieno soddisfacimento e che tutto funzioni a dovere) congiuntamente al lavoro più articolato di corrispondente.</ul>