Il Deal Site che ti… premia: LetsBonus | Casi di Successo del Turismo 2.0
Bentornati alla Rubrica Casi di Successo del Turismo 2.0, interviste ad operatori del settore Turistico-alberghiero italiano. Oggi è la volta di Alberto Vita, di LetsBonus, primo ospite a parlare di Shopping Site o Siti di Gruppi d’Acquisto, che coinvolgono albergatori e ristoratori, con innovative soluzioni di vendita e Promozione on-line.
Un post-it per te, sulle 2 rubriche:
1. “Turismo 2.0 Navigando si impara” ogni mercoledì
2. “Casi di Successo del Turismo 2.0”, il primo mercoledì di ogni mese.
Se ti sei perso le altre interviste, corri ai ripari:
• Marta Pellegrini | Direttore Antico Casale di Scansano
• Livio Lazzari | Direttore Hotel Villa Rosa
• Alessandro Sorge | Direttore Hotel Giotto
• Emanuele Bonetti e Fiorella Scognamiglio | Best Western
• Vittorio Deotto, Territory Business Development Manager Tripadvisor Italia
Abbiamo incontrato Alberto Vita, direttore marketing e comunicazione di LetsBonus Italia, Deal Site che negli ultimi mesi si è molto diffuso anche nel comparto Travel nazionale.
FormazioneTurismo: Caro Alberto, grazie per dedicarci il suo tempo con questa chiacchierata. Per tradizione, apriamo le nostre interviste chiedendo di raccontarci qualcosa del proprio percorso professionale e del ruolo in LetsBonus. Un gioco che facciamo con i nostri intervistati è quello svelare la denominazione del ruolo indicata sotto il nominativo nella sua Business card…
Alberto: La mia business card è…incompleta e sbagliata. Nel senso che manca l’indirizzo: non avevamo ancora un ufficio 9 mesi fa quando entrai in LetsBonus. Da quel momento abbiamo cambiato due uffici… Sbagliato perchè, in un tempo ancora più breve, da Alliances manager sono diventato direttore marketing e comunicazione di LB Italia.
Il percorso professionale è presto detto: da giovane studente, giocatore semiprofessionista di basket, a scrittore, direttore di college in Gran Bretagna per vacanze studio, freelance nel giornalismo, giornalista di turismo ed enogastronomia per anni.
FormazioneTurismo: Essendo il tema dei Deal Site molto dibattuto nel settore Travel, siamo molto interessati a capire come funzionino. Che cos’è uno shopping site? Let’s Bonus significa… “Che siano premi per tutti?”Ci svela anche un po’ di numeri e performance in iscritti e vendite della vostra piattaforma?
Alberto: Noi premiamo tanta gente quando facciamo concorsi! E, in effetti, ne facciamo tanti. Però “premiamo” ogni giorno anche i nostri 2 milioni di utenti con proposte innovative e imperdibili. A prezzi incredibili.
Le vendite non posso comunicarle, anche perché non ci credereste. Diciamo che le sei cifre le abbiamo già raggiunte da tempo.
Più che uno shopping site ci proponiamo come una piattaforma di marketing. Che inoltre vende, suggerendo agli utenti nuove possibilità di consumo.
FormazioneTurismo: Ma quando sono stati ideati, e dove, questi Deal site? Sono nati realmente dall’idea del gruppo d’Acquisto, di cui mi pare non conservino la valenza Etica e Solidale?
Alberto: L’idea proviene dalla Cina profonda, o almeno così narra la leggenda, con contadini che si mettevano insieme per comprare meglio trattori, suppellettili o altro.
Questo business però è nato negli Stati Uniti solamente tre anni fa. Ovviamente è fatto per far soldi, anche se con tanti win per tutta la filiera: dal consumatore finale al merchant, da chi promuove questo business all’economia in generale.
FormazioneTurismo: Facciamo un po’ di Benchmarking o… di Pubblicità Comparativa. Cosa differenzia LetsBonus dagli altri portali che si basano sullo stesso Business Model?
Alberto: Le differenze sono tante. Innanzitutto il target a cui ci rivolgiamo, sicuramente nella parte alta del mercato. E per questo che anche le nostre offerte sono di più alto livello rispetto al mercato: più ricercate, più innovative, andando a toccare diversi ambiti che la concorrenza non riesce a raggiungere, come i ristoranti stellati Michelin nel Food&beverages, gli spettacoli di tutti i tipi, dal teatro ai concerti, ai viaggi e ai soggiorni fuori porta, dove siamo gli unici, a quanto mi risulta, ad avere la licenza di agenzia viaggi e tour operator.
FormazioneTurismo: Nel Main Menù del vostro sito ci sono 3 aree: Proposte del Giorno, Proposte di Viaggio, Shopping Corner. Evidenziate così che l’offerta è last minute ed è “imperdibile”. Che il Travel è uno dei settori di punta. Che recentemente sono promossi Deal su prodotti fisici, che sembra un po’ la novità degli ultimi mesi. E’ corretto?
Alberto: Le proposte del giorno sono quelle geotarghettizate per città. E cambiano solitamente ogni 24 max 48 ore. Il secondo tab sono i viaggi, che cambiamo due volte alla settimana, e nel terzo i prodotti in genere, anch’essi aggiornati ogni 2/3 giorni. I prodotti stanno andando molto bene e si stanno allargando molto come varietà. Ad esempio adesso stiamo proponendo sempre più prodotti per famiglia o Family Edition come li chiamiamo noi. E per Natale è in arrivo uan novità.
FormazioneTurismo: Parliamo del Modello di Business di LetsBonus?
Alberto: Semplice: noi guadagniamo una percentuale sul venduto. Quindi più vendiamo più guadagniamo. Una forma di eCommerce+pubblicità completamente a performance.
FormazioneTurismo: In relazione a questo modello, soprattutto nel settore dell’Hotellerie dove sempre più pressante si manifesta la tendenza alla disintermediazione, l’influente percentuale che richiede all’operatore su ogni deal, non può essere considerato un deterrente?
Alberto: Non credo che sia più alto di quello che chiedono tante olta che hanno, nel passato, aiutato a movimentare il mercato. Noi creiamo nuovi stili di consumo. Il che non è poco.
FormazioneTurismo: Questa arriva direttamente dai nostri lettori: qual è la vostra percentuale sul venduto? E quali sono i vostri tempi di pagamento?
Alberto: I tempi di pagamento sono: 50% subito e 50% a fine campagna (per i rimborsi, etc). La nostra percentuale va dal 10 al 50%. Dipende dal settore.
FormazioneTurismo: Facciamo così: Alberto ci suggerisca i vantaggi per un albergatore nell’inserire un Deal nella vostra piattaforma?
Alberto: Riempie le camere quando vuole lui, si fa conoscere in 24 ore da milioni di persone, va sul web anche se non ha un sito e, come disse un guru della Rete, pesca dove ci sono in pesci. Ovvero online!
FormazioneTurismo: E ovviamente la nostra “cattiveria” non può che portarci a completare così la domanda precendente: “Ma quali sono i rischi per un operatore che decide di usufruire dei vostri servizi?” Non c’è pericolo nel gestire delle vendite al limite del “sottocosto”?
Alberto: L’operatore deve saper fare i conti per non vendere troppo, noi li facciamo e gli facciamo consulenza. Altri no…..trattandolo come cliente di serie B. Naturalmente si rovina. E così rovina il settore. Infine è fondamentale vendere nei momenti giusti.
FormazioneTurismo: Un’altra perfidia in arrivo: Un Hotel d’eccellenza, una struttura con un target medio-alto non rischia di perdere prestigio, proponendo sconti elevati su un Deal Site?
Alberto: Se dei ristoranti stellati hanno fatto deal con noi vorrà dire qualcosa. Noi non vendiamo solo il prezzo. Anzi. La campagna dura così poco che è visto come una manovra tattica. E di marketing appunto.
FormazioneTurismo: Vediamo la vostra piattaforma lato B2B: come distribuite i vostri servizi? Door2door? Tele-marketing? Avete una capillare rete vendita?
Alberto: La nostra piattaforma è eminetemente btoc. Li distribuiamo via web. Il resto lo utilizziamo per avere prodotto.
FormazioneTurismo: Ora leggiamo la vostra proposta lato B2C: come avviene l’engagment? Quali sono le strategie per coinvolgere tanti utenti, convincendoli a ricevere la vostra newsletter, che mi sembra un po’ lo strumento di vendita principale di LetsBonus?
Alberto: Facciamo engagment sui social network, tanta pubblicità online (adwords, banner, concorsi, etc) ma anche eventi e alleanze con siti terzi.
FormazioneTurismo: Ancora lato utente: quanto è Social Let’s Bonus? Su quali Social Media siete presenti e con quali strategie?
Alberto: FB, Twitter, Linkedin in maniera corporate. Con una community manager che risponde ai nostri fan, risolve problemi, suggerisce proposte…
FormazioneTurismo: Siete presenti con le vostre proposte in molte province italiane: l’utente deve selezionare la città di riferimento in fase di registrazione. Come vengono selezionate dal vostro sistema le proposte della sezione viaggio ed Hotel?
Alberto: … gli utenti registrati ricevono tutti la newsletter bisettimanale, dedicata alle Proposte Viaggi, medio e lungo raggio. Ma ricevono giornalmente proposte weekend e le offerte Break, geotargetizzate e accessibili in base alla città di registrazione.
FormazioneTurismo: Parliamo di Geo Localizzazione allora: ultimamente in Italia le vendite degli SmartPhone hanno superato quelle dei PC. Aumentano gli acquisti da device Mobile. LetsBonus ha una versione Mobile? Un App dedicata? Il Deal è GeoLocalizzabile?
Alberto: Sì. E possibile acquistare via app sulle principali piattaforme (Android, iPhone, Blackberry) . In Spagna abbiamo anche lanciato gli Instant Deals. Ovvero superdeal che si consumano in giornata.
FormazioneTurismo: Penso di averla “torturata” a sufficienza. Come al solito chiudiamo con i suoi consigli agli Operatori che ci stanno leggendo.
Alberto: Siamo uno strumento formidabile di marketing che però vende pure. E paga prima ancora che abbiate visto un cliente. Però come ogni strumento si deve usare con giudizio e cognizone di causa. E qui i nostri commerciali sono formidabili a suggerire il modo migliore di fare un deal. A volte anche rinunciando a far fatturato!
Un ringraziamento ad Alberto per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità.
Se hai considerazioni o domande da rivolgere, commenta il post, contattaci oppure vieni sul Forum Web Marketing Turistico Alberghiero.
Stiamo aspettando i tuoi commenti…