10 consigli per diventare un Brand Head Hotel
Diventare un Brand Head Hotel, cioè un hotel importante, un simbolo, un modello da seguire, quello di punta e che ti verrebbe subito in mente di indicare, suggerire, in una località, non è affatto semplice… …è l’esatta combinazione tra hospitality intesa come spirito di accoglienza e servizi di qualità ai quali si aggiunge, per forza di cose, un’ottima reputazione.
Si spendono soldi per posizionarsi sui motori di ricerca, per raggiungere fan, per accrescere la popolarità, ma spesso, e lo vedo anche tra i clienti che ho seguito, non si presta attenzione realmente a quello che le persone realmente dicono sull’esperienza vissuta, in estrena sintesi ci si concentra verso l’esterno e non verso l’interno.
Bene, se mancano questi presupposti non è possibile diventare un brand head hotel, o aspirare a diventarlo..
I benefici sono numerosi, ma richiede tempo e perseveranza e un cambio di prospettiva.
Come diventare un brand head hotel?
1) Rispondi alle recensioni negative e positive (tieni d’occhio Twitter e Google+). Ascolta seriamente le opinioni dei tuoi clienti, assicurati delle recensioni, invece di pensar male del cliente (che comunque è rimasto insoddisfatto).
2) Prendi provvedimenti e cerca di ottimizzare e migliorare il servizio dove lo si può fare, è chiaro che eventuali investimenti strutturali richiedano più tempo.
3) Pianifica le attività dell’hotel e quantifica tempo e risorse da investire.
4) Cerca di essere presente: Partecipa o crea eventi/occasioni affinché il tuo hotel venga conosciuto.
5) Cura al meglio il tuo sito, cerca di avere foto di qualità, monitora le performance (guarda avanti..il mobile).
6) Cura la presenza su diversi canali, quelli importanti, quelli seri…quelli che contano per le persone e per la tua struttura.
7) Circondati di personale qualificato, creativo e sempre sul pezzo.
8) Crea gli spazi social, e ricordati che saranno gli spazi non per la tua struttura… bensì per i tuoi clienti (NO OFFERTE, se non studiate – ma studiate – ad hoc e con una buona dose di creatività).
9) Investi in idee e progetti creativi così che le persone parlino della tua struttura.
10) Iniziate a offrire ai clienti in casa gli strumenti affinché parlino di voi.
Quando diventerai un brand head hotel?
Lo percepite sia direttamente che indirettamente.. percepirete che siete sulla buona strada e i risultati non tarderanno ad arrivare, se il posizionamento sui motori di ricerca iniziale riconduceva alla vostra struttura maggiormente attraverso diverse chiavi, il brand head hotel viene ricercato direttamente per nome, cosicché guardando ai dati analitycs le keywords su cui si è investito precedentemente saranno “secondarie”, e tutto ciò a cui prestare attenzione allora sarà mantenere vivo il brand, il che significa mantenere viva la relazione nelle diverse forme social con i propri clienti e potenziali.
La creatività assumerà un valore importante, e sarà uno prerogativa irrinunciabile. La formazione e l’aggiornamento dei must indissolubili, e l’ospitalità riacquisterà la centralità che merita. Puntate sul vostro nome, puntate sul vostro brand.
Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti e sviluppare una strategia per far diventare la tua struttura un hotel di punta contattaci a: FTLab