Social Media Strategy

Come Aprire e Gestire un Blog per il Tuo B&B

Aprire e gestire un blog è sempre un’ottima idea per dare più visibilità al sito web del tuo B&B. Per aprire un blog che sia efficace, cioè che ti dia una reale visibilità, sono necessarie alcune competenze tecniche di base. Se sei proprio a digiuno di tutto ciò che riguarda internet non spaventarti, anche perché il web è stra-pieno di risorse e guide gratuite.

Gli strumenti che ti consiglio di usare per aprire il tuo blog sono:

Blogger

WordPress

Blogger è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google che serve per aprire un blog e di pubblicare articoli in modo facile e veloce. Qui trovi la guida ufficiale di Blogger.

WordPress è un altro servizio che permette di aprire e gestire il blog del tuo B&B. Anche questo è gratuito, ma offre maggiori possibilità di personalizzazione e flessibilità.

In effetti, a differenza di Blogger, WordPress all’inizio è un po’ meno intuitivo per un principiante poiché sono necessarie delle conoscenze tecniche in più.

Di seguito, trovi i link per scaricare l’ultima versione di WordPress e una guida gratuita per imparare ad usarlo:

Scarica l’ultima versione di WordPress in italiano.

Video-Corso gratuito “Creare un Blog con WordPress”, a cura di Andrea Leti.

Ti segnalo altri 3 strumenti che possono essere una buona alternativa per allenarti e fare un po’ di pratica. I primi due sono gratuiti, mentre il terzo è a pagamento (a partire da 8 dollari al mese):

1. Silk
2. Tumblr
3. Lifeyo

Considera comunque che aprire un blog con uno di questi servizi esterni al tuo sito non è l’ideale per far conoscere il tuo B&B su internet. Rimane una valida soluzione solo nel caso in cui tu non possa ancora investire niente nella promozione sul web.

Cosa e come scrivere sul tuo blog

Scrivere su internet non è per niente facile, sia perché è molto dispendioso in termini di tempo, ma anche perché spesso capita di non sapere che cosa scrivere esattamente per essere notati dalle persone che fanno ricerche sul web.

Per aiutarti a superare questi ostacoli, ho preparato una lista di suggerimenti utili per rendere il tuo blog piacevole e comunicativo, in modo da ottenere più visibilità. Eccoli:

Per il tuo blog usa una grafica coerente con quella del sito, possibilmente semplice e pulita. Guarda questo esempio: www.FarmhouseInn.com/blog.

Non scrivere “a blocco”, ma spezza i paragrafi così come vedi scritto questo articolo.

Inserisci dei pulsanti visibili per condividere i tuoi articoli sui social network e per inoltrarli via email.

Crea contenuti multimediali inserendo nel testo delle foto e dei video.

Usa il grassetto per le parole e per i concetti più importanti, in modo da aiutare il lettore a capire velocemente se quell’articolo gli interessa oppure no.

Facilita la lettura di più articoli, consigliando quelli correlati. Per fare questo, puoi usare The Slide: leggi questo articolo per sapere cos’è e come funziona.

Usa lo Strumento per le Parole Chiave di Google per scoprire cosa cercano le persone e “costruisci” i tuoi contenuti intorno alle frasi-chiave, cioè quelle frasi di due o più parole che la gente scrive nella casella di ricerca di Google per ottenere informazioni e risposte alle loro esigenze.

Scrivi su: eventi, attività, cose da fare e da vedere, attrazioni, territorio, ecc. Metti in risalto la tua destinazione.

Ti sarai già reso conto che aprire un blog con gli strumenti che ti ho segnalato non è poi così difficile. La parte complicata, e spesso sottovalutata, è proprio la gestione, cioè che cosa scrivere in questo blog per aumentare la visibilità di un B&B. Qui troverai molti articoli utili al caso.

E in effetti ci vuole tempo e lavoro per ottenere risultati. Ti consiglio di non prendere sotto gamba questo aspetto e di aprire un blog solo se sei sicuro di poter investire del tempo, altrimenti rischi un effetto contrario.

Per un utente su internet che vede blog vecchi e abbandonati è facile associare questa scarsa cura e attenzione anche alla struttura turistica vera e propria, anche se nella realtà non è così.

Articoli correlati:
Come far apprezzare le Foto del Tuo B&B ai Potenziali Ospiti