Come Creare un Account Twitter: i primi 5 passi fondamentali da fare
1) Scegliere il nome utente
Non hai mai sentito dire: “nomen omen”? Ecco, il nome, in qualche modo, influenza il destino. Se vuoi perciò che la vita del tuo neonato profilo Twitter cominci bene e che la permanenza della tua azienda turistica su questo social network sia piacevole come una vacanza, non pensare che sia sprecato il tempo passato a riflettere attentamente su quale nome utente scegliere.
È meglio infatti puntare su un nome utente che non sia troppo difficile da ricordare e magari, ove possibile, che sia subito evocativo dell’attività dell’azienda scesa in campo su Twitter.
2) Redigere la bio
Nella bio di un profilo Twitter bisogna essere in grado, in pochi caratteri, di dare una presentazione di sé che sia al tempo stesso esaustiva, senza risultare ridondante e soprattutto che sia originale. Brillante. Un utente, infatti, di quali strumenti dovrebbe servirsi per giudicare se seguire o no qualcuno se non della possibilità di leggerne la bio? La tua bio è il tuo biglietto da visita e, nel pieno rispetto del grande valore che Twitter dà alla capacità di sintesi, deve essere breve ma significativa.
Nella propria presentazione è possibile usare gli hashtag, ossia le frasi precedute dal cancelletto. Ciò è interessante, perché utilizzando gli hashtag per indicare il proprio campo diventa più facile, per chi cerca professionisti di quel determinato settore, trovarci.
Altra possibilità da non trascurare è quella di aggiungere il link al proprio sito/blog. Aggiungendo l’indirizzo di un proprio spazio online si persegue un duplice scopo: da una parte il potenziale follower su Twitter ha la possibilità di farsi un’idea più approfondita dell’attività turistica di cui sta visitando il profilo, dall’altra si aumenta il traffico verso il proprio sito proprio grazie ai nuovi visitatori provenienti da Twitter.
3) Scegliere la foto profilo
La foto profilo è l’immagine rappresentativa del tuo account Twitter, è la tua identità su Twitter e appare con i tuoi Tweet, pertanto va scelta sicuramente con cura. Le dimensioni esigue (81×81 px) indirizzano la scelta verso immagini che siano riconoscibili anche se riprodotte in dimensioni ridotte.
Meglio quindi evitare foto con troppi dettagli e puntare su qualcosa che renda il profilo facilmente riconoscibile, un’immagine che possa essere immediatamente identificativa del brand e preferibilmente che si adatti all’utilizzo anche negli altri social network. Fornire un’immagine coordinata è un passo importante per rendersi sempre riconoscibili e quindi più facilmente seguibili.
4) Decidere la foto dell’intestazione e dello sfondo
Se lo spazio della foto profilo è uno spazio ridotto in cui, se si è un singolo soggetto, è consigliabile “metterci la faccia”, nel caso di un’azienda è comunque auspicabile puntare su un’immagine quanto più possibile inconfondibile, nell’intestazione e nello sfondo è possibile utilizzare immagini più grandi [dimensioni consigliate 1500×500 – Dimensione massima del file: 5MB] e anche con più dettagli.
Per un albergo può essere per esempio un’idea sfruttare lo spazio dell’intestazione per mostrare uno scorcio particolarmente suggestivo del luogo in cui l’albergo sorge; mentre un ristorante potrà approfittare di questo spazio per mostrare ai potenziali clienti alcuni piatti che potrebbero gustare.
L’immagine sullo sfondo crea infine una cornice a tutto il profilo. Per questo non deve prevalere troppo sul resto, per non distrarre il follower dagli altri elementi. Se si riesce a creare armonia tra le tre foto (del profilo, dell’intestazione e dello sfondo) si ottiene un equilibrio estetico che può dare una marcia in più a tutto il profilo.
Per mettere le ali alla gestione del tuo account Twitter leggi qui ulteriori consigli e mi raccomando conversate, non fate monologhi!