Come scegliere il giusto Booking Engine: #8 Scopriamo Scrigno Intervista a Giorgio Zavatti GP Dati
Nuovo appuntamento alla scoperta dei sistemi di booking on line, strumenti strategici a disposizione delle aziende ricettive per alleggerire il peso dell’intermediazione dei portali OTA e al tempo stesso per fornire ai clienti, dal proprio sito web ed altri strumenti del web marketing, la possibilità di prenotare.
L’intervista di oggi a Giorgio Zavatti, Sales & Revenue consulting divisione hotel-LAB.com di GP Dati, chiude questo primo ciclo di selezione dei Booking Engine per Hotel, analisi che riprenderemo da settembre con altre importanti realtà del panorama italiano (in fondo alla pagina puoi leggere le interviste precedenti).
Buona lettura!
Formazione Turismo: Ciao Giorgio, ci racconti brevemente cosa fa la vostra azienda?
Giorgio: GP Dati è una delle principali aziende produttrici di sistemi gestionali per alberghi, con circa 1000 installazioni in Italia e all’estero, forti di 30 anni di esperienza nel settore alberghiero.
Il nostro prodotto di punta è la suite gestionale SCRIGNO, una soluzione modulare, scalabile e web-based, su piattaforma Oracle, che supporta gli hotel nella pianificazione e implementazione di strategie di Customer Relationship Management e Revenue Management.
hotel-LAB.com, la divisione consulting di GP Dati, è un laboratorio di idee, di know-how e di tecnologie web dedicato al marketing delle imprese alberghiere e allo studio delle migliori strategie commerciali. Proponiamo un supporto manageriale e operativo con l’obiettivo di attivazione di tutti i processi utili a migliorare le performance di vendita dell’hotel sui canali on line e il fatturato.
Mettendo in sinergia le competenze di GP Dati e quelle che il team di hotel-LAB.com ha maturato con esperienze in ambito turistico all’interno di grandi alberghi, e in altri settori, per la parte sales, marketing ed e-commerce, abbiamo sviluppato un nuovo Booking online: una soluzione innovativa integrata a Scrigno che permette di applicare le strategie di revenue e webmarketing su diversi target di clienti, con l’obiettivo finale di aiutare gli albergatori a vendere online senza costi di intermediazione.
Formazione Turismo: Cosa si intende esattamente per sistema di booking online?
Giorgio: Per noi un sistema di booking on line è la finestra dell’albergo aperta al consumatore contemporaneo che permette di disintermediare dai canali delle OTA e di accelerare il processo di ricerca e prenotazione del soggiorno attraverso l’adozione di sistemi web based integrati con strumenti di web marketing.
Formazione Turismo: Non tutti i siti delle imprese ricettive hanno – ancora oggi – un BOL. A vostro parere le resistenze sono riconducibili a cosa? Fattori di natura economica, di conoscenza, perché molte strutture sono stagionali, o di piccole dimensioni?
Giorgio: Le soluzioni proposte sono molte e gli operatori le guardano spesso con diffidenza perché non ne percepiscono i vantaggi veri. Si tende sempre a privilegiare l’aspetto operazionale, che presuppone di dedicare molto tempo alla gestione del sistema di booking on line. Alla fine per molti diventa, almeno apparentemente, più comodo delegare queste attività alle agenzie on line. Certo se i sistemi fossero più integrati anche questo scoglio sarebbe superato!
Formazione Turismo: Parliamo di uno degli aspetti più rilevanti: la funzionalità! Quali sono quelle più importanti offerte dal vostro Booking Online?
Giorgio: Il Team della divisione hotel-LAB.com di GP Dati ha progettato non tanto un sistema di booking quanto uno strumento di web marketing che permette di gestire tutte le fasi dalla promozione, a quella di prenotazione e pagamento, sino all’analisi dei dati, per la correzione delle strategie di pricing e revenue. Questo è stato possibile integrando un content management system al booking engine di Scrigno, suite completa per la gestione delle vendite e per il PMS di GP Dati.
Formazione Turismo: Passiamo al benchmarking: che tipo di valore aggiunto offre rispetto alla concorrenza il booking online da voi fornito? Perché un cliente insomma, dovrebbe puntare al vostro sistema?
Giorgio: Poter personalizzare il lay-out di presentazione e il flusso di navigazione del BOL per ogni segmento di mercato e per ogni tariffa o prodotto che si voglia proporre, senza limiti tecnici e funzionali.
Formazione Turismo: Fondamentale per una struttura è che il sistema BOL si allinei con il proprio sito web. Per quello fornito da Voi c’è la possibilità di adeguarlo a qualunque sito? E’ inoltre previsto o prevedibile un allineamento con il gestionale interno alberghiero?
Giorgio: Per hotel-LAB.com il gestore dei contenuti del sito web è la stessa componente tecnica di gestione del Booking on Line, integrato alla suite gestionale dell’hotel, che si è dotato di Scrigno, almeno per le componenti di channel management e revenue management.
Formazione Turismo: Sono un albergatore e ho un sistema BOL. Cosa ci posso fare oltre a gestire le prenotazioni? Tradotto: cosa un albergatore è in grado di gestire utilizzando il booking online della vostra azienda? Le offerte e i pacchetti e i contenuti generati con il vostro software sono SEO friendly? Con quali standard?
Giorgio: L’albergatore o il revenue manager che utilizza il nostro sistema ha la possibilità di integrare ogni processo di promozione e vendita on line. Ad esempio con lo stesso strumento on line può “confezionare” una newsletter o DEM, con una serie di offerte e pacchetti, oppure semplicemente con un codice promozionale riservato a quel consumatore, per far si che questi acceda con un clic direttamente a pagine dedicate nel booking on line a quell’offerta o serie di offerte, o alle tariffe scontate che il codice promozionale riserva a chi lo detiene.
Formazione Turismo: Un hotel può applicare diverse strategie di pricing ed azioni di marketing (advanced booking, o sconti di varia natura, ecc.). Il booking online da voi fornito è flessibile a tal punto da poter consentire in maniera veloce queste operazioni?
Giorgio: Sì e ci meravigliamo che questo in alcuni casi non sia ancora possibile. Il sistema di booking engine e channel management permettono di gestire gruppi di tariffe derivate, a seconda delle regole di revenue che si applicano, che il consumatore on line potrà consultare approdando al risultato della ricerca fatta, consultare periodi successivi o precedenti più convenienti, vedere con un clic le offerte speciali valide nel periodo selezionato.
Formazione Turismo: Parliamo della pluralità dei canali di vendita: il sistema BOL che fornite si interfaccia con i Channel Manager?
Giorgio: È integrato a più channel manager, anche se privilegia l’utilizzo della console di channel management di Scrigno.
Formazione Turismo: Social media marketing, la nuova frontiera della comunicazione. Oggi le strutture ricettive hanno capito che non se ne può fare a meno. E voi? Fornite un servizio di BOL per Facebook o altre piattaforme?
Giorgio: Il nostro sistema è già disponibile per le prenotazioni da Facebook.
Formazione Turismo: Anche le applicazioni mobile sono oggi uno strumento fondamentale che il mercato richiede fortemente. Fornite un servizio BOL mobile? Se sì, quali sono le funzionalità che il servizio di mobile BOL offre?
Giorgio: Entro l’autunno avrà un’interfaccia visual per i device smart phone. A seguire ragioneremo su App per la fidelizzazione del cliente e la gestione delle prenotazioni di alcune categorie di clienti convenzionate.
Formazione Turismo: L’importanza del monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio BOL. Le web analityc e i dati statistici sono integrati oppure on demand?
Giorgio: Il sistema permette di creare console evolute di analisi dei dati attraverso l’integrazione nel codice html delle pagine del booking on line di Google Analitycs, adottando anche le funzionalità di Google Analitycs e-commerce.
Formazione Turismo: Parliamo di costi, cioè di quello che sta veramente a cuore agli albergatori, soprattutto di questi tempi. Qual è il prezzo del sistema BOl da voi fornito? Gli eventuali servizi BOL mobile/Facebook sono inclusi nel prezzo oppure sono soluzioni che devono essere acquistate a parte?
Giorgio: Per noi il booking on line è uno strumento per attivare un progetto di revenue e web marketing, i costi di partenza sono molto accattivanti, ma l’albergatore, se vuole risultati, deve investire tempo e attività di analisi e customizzazione del flusso di navigazione. D’altronde se fa due conti su quanto spende di commissioni OTA, ha grandi margini di spostare l’investimento dal canale intermediato a quello diretto. La piattaforma tecnologica in se ha un costo medio annuale su un periodo di tre anni a partire da meno di mille Euro.
Formazione Turismo: Il vostro BOL risponde ad imprese con specifiche esigenze/caratteristiche o può essere adatto a qualunque genere di azienda? Ci sono soluzioni e/o suggerimenti ad esempio per le strutture stagionali o per alcune tipologie extra-alberghiere di ridotte dimensioni e capacità ricettiva?
Giorgio: Esistono due versioni di booking on line: una dedicata alle single property e una alle catene alberghiere.
——–
Ringraziamo Giorgio per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità!
Se hai considerazioni o domande, commenta il post e unisciti alle discussioni sul Forum Turismo.
Dello stesso ciclo leggi le interviste a EasyConsulting, Nozio Business, TravelClick, ZEROUNO Informatica, Sysdat Turismo, Whip e Bookassist