Come usare Pinterest nel Turismo: a cosa serve e come funziona
Pinterest è un Social Network piuttosto recente ed innovativo; anche se “giovane”, compie tre anni questo mese di marzo, conta già oltre dodici milioni di iscritti ed è ai primi posti della classifica dei 100 siti più visitati al mondo. Ciò che rende attraente e “diverso” Pinterest dalle altre reti sociali è l’idea dalla quale è scaturito, si tratta infatti di un Social Visuale, sul quale vengono condivise immagini e video.
Ogni utente possiede una o più bacheche, dette board, sulle quali “appendere” i propri scatti o le foto che lo hanno colpito durante la navigazione web. Le bacheche sono visibili e condivisibili da tutti. Quindi se un utente trova interessante una bacheca ne diventa “follower”, mostrandone i contenuti alla propria rete di contatti.
Promozione turistica su Pinterest
I Social Network sono il luogo ideale nel quale fare “Branding” e promuovere un’azienda, un prodotto o un servizio. Pinterest, proprio per la sua natura visuale, si presta particolarmente alle attività di marketing, soprattutto per quello turistico. Chi gestisce una struttura alberghiera o un bed & breakfast può sfruttare le potenzialità del Social Network per accrescere la popolarità della propria attività, rivolgendosi ad un pubblico estremamente vasto, a costo zero.
Le iniziative per usare Pinterest per la promozione turistica sono tante ed è opportuno pianificare l’azione di marketing per massimizzare il risultato e centrare gli obiettivi. Obiettivi che ovviamente non comprendono la vendita diretta di un soggiorno o la prenotazione, il risultato da ricercare è soprattutto la popolarità delle boards, far si che siano seguite dal maggior numero di utenti e creare dei contenuti che vengano letti e condivisi.
Scegliere le immagini giuste
Nel creare una board Pinterest per Hotel si è ovviamente portati a pensare di creare la board principale inserendo delle belle immagini della struttura alberghiera e che rendano l’idea dei servizi offerti alla clientela. Questo è senza dubbio il primo passo ma non bisogna limitarsi a questo. I contenuti che possono essere collegati all’attività principale sono davvero tanti e sono gli argomenti che permetteranno di catturare l’attenzione degli utenti e a far si che la nostra board cominci ad avere dei followers su Pinterest.
Per sfruttare al meglio le potenzialità di Pinterest nel turismo è importante promuovere il territorio, proponendone, sempre a mezzo di immagini, le attrazioni culturali, le risorse naturalistiche, e i luoghi di interesse turistico. Ampio spazio deve essere dedicato agli eventi che si svolgeranno nei pressi della struttura; spesso, per un concerto o una manifestazione, nelle città ospitanti si riversa un grande flusso di visitatori e associare l’evento alla propria attività può rivelarsi davvero proficuo.
Un altro tema caldo è quello della gastronomia tipica, soprattutto se stiamo promuovendo un ristorante o un hotel con cucina; la foto di un piatto succulento, ben presentato, attira senz’altro l’attenzione e l’utente è portato ad approfondire, magari chiedendone la ricetta.
Le parole sono importanti
Abbiamo ben compreso che Pinterest è un rete sociale “Visuale” ma pubblicare una foto, seppur curata e ben fatta, senza il corredo di informazioni attinenti potrebbe essere un lavoro inutile. Una didascalia verrà senz’altro letta dall’utente, lo farà soffermare sulla nostra board e ci permetterà di informarlo sulla nostra attività. Un dettaglio da non dimenticare è l’inserimento di un link verso pagine del sito della azienda che abbiano attinenza con le immagini pubblicate nella board.
Commenta il post, intervieni sul Forum Social Media Hotel, raccontaci se stai guà utilizzando Pinterest per la tua attività o hai in programma di farlo…
Altri articoli su Pinterest che potrebbero esserti utili:
• Pinterest Italia è boom per turismo ed enogastronomia
• La potenza di Pinterest nel mondo del turismo