Migliorare e/o costruire la brand identity su Twitter
Nell’articolo precedente (l’uso di Twitter per un’Agenzia di Viaggi) abbiamo definito in linea generale come un’agenzia viaggi (e ciò vale ugualmente, e forse ancor di più, per un Tour Operator) possa attivare una strategia di content marketing su Twitter.
Approfondiamo ulteriormente l’argomento individuando ulteriori punti per migliorare e/o costruire la propria brand identity su Twitter.
7 Tips per migliorare e/o costruire la propria brand identity su Twitter
1. Seguire chi posta contenuto di valore per noi, per avere un’ulteriore fonte di informazione
2. Twittare circa 10-15 volte al giorno permette di avere una visibilità maggiore rispetto a 4-5 tweet
3. Rendere interessanti i post anche attraverso un uso intelligente delle immagini e dei video (ad esempio fotografare dei dettagli per creare una gara su cosa possa essere l’intero oggetto/luogo)
4. Creare dei contest e coinvolgere i nostri follower con domande, sfide, cui potrà seguire l’attribuzione di un piccolo benefit
5. Partecipare alle discussioni attraverso RT, menzionando i follower
6. Raccontare della nostra attività quotidiana, rendendo partecipi i follower delle nostre scelte, della nostra attività, delle nostre emozioni
7. Seguire e partecipare ai live tweet di eventi per noi interessanti: si acquista notorietà, credibilità e si può aumentare il numero di follower.
Pianificare e Monitorare
Due sono gli elementi fondamentali:
→ Pianificare
→ Monitorare
Pianificare significa crearsi un Piano editoriale suddiviso per giorni e per orari così da sapere sempre cosa scrivere, per evitare che non si riesca a mantenere il ritmo dei tweet. La costanza in questo lavoro è fondamentale e la creazione di un dialogo con i nostri fan risulta agevolata se manteniamo degli appuntamenti periodici (rubriche, #hashtag dedicati).
Monitorare il proprio andamento permette di:
► Verificare l’aumento o la diminuzione dei propri follower
► Verificare quali tweet hanno avuto maggiore engagement
► Verificare quali sono gli orari in cui i nostri follower interagiscono di più.
Sono molteplici i software che svolgono queste funzioni, ad esempio Hootsuite permette sia di schedulare i post per differenti fasce d’orario, sia di monitorare l’attività grazie a report e analisi proposte dallo stesso software.
——
Di Twitter ne abbiamo parlato anche in questi altri articoli:
• Hotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si Impara
• Progettare la Multicanalità: Twitter
• Guida all’uso di Twitter per Hotel e operatori del turismo
Se hai bisogno di maggiori informazioni per capire come utilizzare Twitter in ottica integrata per la tua azienda e aumentare la tua visibilità mettiti in contatto con noi qui: FTLab