L’importanza del mobile marketing per un hotel
Come abbiamo visto in Mobile revolution: come farsi trovare dai clienti attraverso dispositivi mobile c’è una enorme differenza relativa alla fruizione dei contenuti da parte degli utenti desktop rispetto a quelli in mobilità. Per questo motivo è fondamentale per un hotel mettere a punto delle strategie di web marketing turistico che siano focalizzate per gli utenti che si collegano da smartphone e tablet.
Se il vostro hotel ha delle campagne Pay per Click attive su Google AdWords dovete utilizzare le nuove campagne potenziate per incrementare o diminure le offerte per i clic provenienti dai dispositivi mobili.
Grazie al confronto con i dati di Analytics sarà possibile comprendere le utili informazioni sui tassi di rimbalzo, tempo trascorso sulle pagine, pagine di entrata ed uscita e soprattutto i tassi di conversione, ovvero riuscire a comprendere quante prenotazioni vengono generate dai dispositivi mobili grazie alle campagne pubblicitarie Pay-per-Click che avete attivato su AdWords.
Questo è probabilmente il dato più importante, quello che vi fa capire se la campagna per smartphone e tablet sta effettivamente portando dei risultati concreti in termini di prenotazioni dirette.
Tali strumenti riescono a tracciare gran parte delle attività che gli utenti fanno sul sito mobile, ma non ciò che avviene offline, come le telefonate per richiedere informazioni specifiche sull’hotel o per prenotare. Molti visitatori, come detto, chiameranno direttamente la struttura per prenotare, invece che usare il booking engine integrato sul sito web dell’hotel.
Perchè? Semplicemente perchè è tremendamente complicato prenotare su un booking engine da un browser mobile e quindi è più semplice cliccare su un numero di telefono e far partire una chiamata.
Oltre alle campagne PPC su Google AdWords, è bene continuare ad investire in una delle modalità di marketing più efficace, ovvero l’invio di email (DEM). Se l’hotel decide di impostare una strategia di email marketing mirata agli utenti mobile, sarà necessario sviluppare delle creatività personalizzate ed ottimizzate per chi accede alla mail in mobilità.
Si dovranno adattare le grafiche ed i contenuti testuali per essere correttamente visualizzabili dai piccoli dispositivi degli apparecchi mobile e dovranno essere più leggere e veloci da caricare rispetto alle creatività classiche per gli utenti desktop che si connettono una una linea ad alta velocità.