Progettare la Multicanalità: YouTube
Nel post della precedente settimana – Progettare la Multicanalità: il Blog – si è sottolineata l’importanza di guardare anche al di fuori del proprio sito al fine di guidare gli ospiti a convertire.
Uno dei maggiori strumenti disponibili online oggi è il canale video per eccellenza: YouTube.
Allo stato attuale Youtube è il secondo motore di ricerca dopo Google. L’importanza dei video come strumento a disposizione di un hotel è essenziale, e se i video possiedono i requisiti adatti aiutano ad aumentare la notorietà del brand dell’hotel, aumentare quindi l’esposizione pubblicitaria e quindi incrementare le conversioni.
Nel momento in cui si progetta una strategia di web marketing per hotel, lo strumento video necessita la dovuta attenzione, infatti sono una componente (troppo) importante all’interno del mercato dei viaggi e dell’hospitality. Hanno lo scopo di ridurre il gap informativo che caratterizza in generale il prodotto / pacchetto turistico.
Video in ottica SEO
Ogni video caricato all’interno deve essere caratterizzato da:
– Personalizzazione del profilo in linea con la grafica del brand dell’hotel
– Categorie, descrizione e tag i quali contengono parole chiavi importanti e rilevanti che impatteranno positivamente in ottica SEO (Search Engine Optimization)
Inoltre, ricordiamoci che:
– YouTube offre l’opportunità di ottimizzare il proprio video anche per il mercato mobile, ed essere visibile quindi anche da smartphone
– Consente di inserire un backlink (link di ritorno) al proprio sito internet incoraggiando così la conversione.
Promuovere un Video
Sono diversi i modi per promuovere e condividere i video, e quindi essere facilmente reperibili.
-
Condivisione sui social Network
Youtube consente la consivisione dei video, attraverso una semplice condivisione della url del video, oppure utilizzando i pulsanti sociali. In tal senso si può quindi raggiungere direttamente diversi utenti sui diversi profili.
-
Condivisione del video all’interno del proprio blog
se si pensa in ottica strategica, quindi ben focalizzati all’interno di un prodotto/servizio si può unire l’efficacia del testo di un blog all’elemento video. Così facendo si offrono una serie di informazioni trasversali che passano dal testo (il post del blog) al video (condiviso all’interno del post).
-
Condivisione via mail
Potrebbe essere intesa come condidivisione in ottica di fidelizzazione: i video di youtube posso essere inviati agevolmente ai propri clienti via mail, soprattutto qualora questi compaiano all’interno del video, in tal senso si può anche facilitare l’interazione sul canale youtube della struttura.
Video “Disintermediati”
Se l’obiettivo è disintermediare, non bisogna cullarsi sul fatto che aver realizzato un video proprio dell’hotel risolva i problemi in termini di visibilità e quindi di revenue.
Più i video sono specialistici – ovvero focalizzati su di un prodotto – maggiore è la probabilità di disintermediare. A tal proposito se l’intenzione dell’hotel è quella di aprire uno spazio benessere e rivolgersi quindi verso altri mercati, un video rappresentativo della nuova area è necessario (sia esso un video puramento descrittivo o a contenuto virale).
Sarete quello che gli altri vedono!
Un video non di qualità aumenta in negativo la percezione dell’imamgine della struttura sul web. Pertanto è consigliabile che i video “istituzionali” siano di qualità e che trasmettano i valori dell’hotel senza dimenticare un elemento che dovrebbe essere il vero quid dell’hotel: l’ospitalità!.
Ti consiglio di leggere anche i seguenti articoli:
• Progettare la Multicanalità [2^ puntata]
• Video e Viral Marketing: Gemelli del Goal
• Hotel Social Marketing: YouTube