Email Marketing

Quando è meglio inviare Email e pubblicare post sul Blog

Quando si parla di “strategia social” spesso ci si impegna a decidere, statistiche alla mano, qual è il momento migliore della settimana e della giornata per pubblicare i propri contenuti ma, in realtà, il tempismo gioca un ruolo fondamentale sempre: anche quando si tratta di decidere a che ora inviare un’email o quando, nel corso del giorno, pubblicare i post nel proprio blog.

Email: il tempismo è importante anche nella posta elettronica

Hai deciso che per promuovere la tua attività utilizzerai anche le dem [direct email marketing] o le newsletter ma temi che la tua email possa finire nell’oblio delle buste dimenticate senza essere state neppure mai aperte?

La gente comunica spesso via email: se non si riesce a trovare il momento giusto per inviare una comunicazione via posta elettronica è quindi probabile che il proprio messaggio venga sommerso da tanti altri fino a essere letto, nel migliore dei casi, con un certo ritardo o, nel peggiore dei casi, essere cancellato, quasi per caso, senza che sia stato degnato neanche di uno sguardo.

Se hai intenzione di inviare un’email importante, è importante che tu riesca a catturare l’attenzione del tuo destinatario. Evita categoricamente di spedirla dopo le dieci di sera: quante probabilità hai che la tua email riceva la giusta attenzione nel cuore della notte?

Allo stesso modo evita di inviare email tra le dieci del mattino e mezzogiorno: in queste due ore, infatti, la maggior parte dei lavoratori sono nel pieno del loro “momento produttività” e quindi difficilmente avranno il tempo di occuparsi dei messaggi arrivati sul proprio indirizzo di posta elettronica.

Eliminate queste “zone morte” restano ancora diverse fasce orarie da sfruttare: la scelta di quale fascia oraria prediligere non può prescindere dall’analisi del contenuto che si intende inviare.

Qualche esempio? Se è un’offerta per un target trade quella che volete inviare allora premuratevi di farlo nel primo pomeriggio mentre se la vostra email ha come contenuto una promozione per una vacanza allora non abbiate dubbi: il tardo pomeriggio è il vostro momento.

Blog: sai cosa pubblicare ma non sai quando farlo?

Hai sistemato, con cura, il piano editoriale del tuo Blog. Hai le tue tematiche selezionate con attenzione, le tue linee guida stilate con precisione nella speranza di postare articoli il più possibile interessanti e che incontrino il consenso del pubblico ma, c’è ancora un ma: non sai ancora qual è il momento della giornata migliore per programmare la pubblicazione dei tuoi post.

Come fare a decidere a che ora rendere disponibili i propri articoli ai lettori?

Anche in questo caso la parola d’ordine da cui partire è innanzitutto “target”: come puoi costruire una strategia di conquista vincente se non sai nulla del pubblico di cui vorresti catturare l’attenzione?

Tuttavia alcune regole generali potranno comunque venirti in aiuto e tenerti per mano soprattutto se stai ancora muovendo i primi passi.

Nella scelta di quando pubblicare i tuoi post farai bene a sapere che circa il 70% dei lettori di blog leggono i blog al mattino e che se hanno intenzione di commentare un articolo in genere lo fanno intorno alle 9 del mattino.