WHR Seminar, tra Revenue, Web Marketing e Social
Novembre è stato un mese di incontri, seminari, fiere dedicate al Turismo, che hanno rallentato la quotidianità e rivoluzionato le abitudini di lavoro. Mercoledì scorso quindi non è uscito il nostro consueto post della rubrica “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”, strumento essenziale per decodificare termini e strategie di Web Marketing per l’Hotellerie.
SoLoMo: Social Local Mobile al WHR 2011
I tre giorni del WHR sono stati straordinari per molte ragioni, difficili da sintetizzare in un solo post.
Forse si riesce a coglierne l’importanza seguendo le discussioni, che si sono scatenate, secondo i sani principi del Buzz Marketing, su LinkedIN, nel post-evento. Curiosando nei Blog e magazine di settore dedicati agli argomenti di Revenue Management e di Web Marketing toccati da specialisti nazionali ed internazionali, nella 3 giorni romana.
Se si guarda con cura la comunicazione brillante e dinamica del WHR 2011, tutto sbilanciato verso il futuro.
Se ci si lascia trascinare dal video promozionale del Seminario.
Se si presta attenzione al saluto (nuovo tormentone “sociale”) che ormai da giorni si usa, quando ci si scrive una mail o si fa un commento a un post: “BSocial!”
Il WHR 2011: Coordinato, Integrato, Coerente
L’unico evento in Italia dedicato al Revenue Management e al Web Marketing ha compiuto 3 anni e, come solo sul web può succedere, è già diventato maggiorenne.
Ne è dimostrazione il fatto che, prima ancora di partire con l’edizione 2011, già si stava promuovendo la Release 2012, con la comunicazione “BSocial 2012”, con brochure, depliant, cartellonistica.
Avete notato che dal primo giorno del WHR’11, l’Home-page dell’evento già presentava la comunicazione nera, giovane, elegante ma grintosa e dinamica dell’edizione futura?
L’inaugurazione nel primo giorno del WHR Seminar, con Enzo Aita, Stephen Cantini, Vito d’Amico, Franco Grasso e Francesco Mongiello, rigorosamente in ordine alfabetico, è partita con il video promo, tutto incentrato a creare aspettative sui misteriosi (ed esoterici?) sviluppi del 2012.
Una specie di Ritorno al Futuro coordinato, integrato e coerente. Proprio come la comunicazione deve essere!
Le 3 Giornate Romane: non solo Revenue
La qualità del progetto non si ferma qui.
Gli organizzatori hanno saputo proporre 4 percorsi (uno per ogni area: Main Hall, Advanced Session Room, Speed Date Room, WHR Lab), ricchi di interventi professionali, pragmatici, supportati da documentazioni, dati, tabelle, presentazioni, video proiezioni, di qualità e di spessore.
Hanno reso Social e partecipato l’evento con il Wall, dove sono convogliati in Real Time (quasi Web 3.0) commenti e domande. Valida integrazione tra la partecipazione virtuale di chi non poteva essere lì fisicamente e le migliaia di persone che, presenti realmente, hanno avuto l’opportunità di seguire anche parallelamente più interventi.
Hanno promosso l’incontro nella vita reale di tanti operatori, che già si conoscevano virtualmente nei gruppi di LinkedIn o nei commenti ai post di Blog dedicati al turismo, piuttosto che sulle Pagine di Facebook o su Twitter.
Soprattutto non di solo Revenue si è discusso. Si è evitata l’autorefenzialità, il tecnicismo e soprattutto una visione monolitica, partigiana e monocorde, che sarebbe stata implosiva.
E di vera e propria esplosione si deve parlare: il revenue e lo yield hanno trovato ideale cassa di risonanza nelle tematiche di Social Commerce, grazie all’apporto di Antonello Maresca e di Arturo Salerno, ponendo al centro l’utente e gli UGC, con il grintoso intervento di Trivago, con l’immancabile TripAdvisor e i dati aggiornati e le news di Big G. Passando dalle tecniche (GP Dati) ai Software e ai Booking Engine, per approdare ai nuovi e controversi Deal Site.
Ricche le discussioni sul Mobile, sulla GeoLocalizzazione e sul Web Marketing.
La novità più straordinaria, e forse dal successo inatteso, è costituita sicuramente dai Lab.
Momenti rapidi (forse troppo!) e raccolti (forse troppo!) di incontro volto ad affrontare tematiche e strategie legate alla quotidianità ed alla pragmatica.
Laboratori operativi per affrontare e risolvere problematiche e sfruttare opportunità, nella vita di tutti i giorni del tuo Hotel.
WHR Lab: Gli altri Interventi
Tutte le emozioni descritte, con un pizzico di Adrenalina e unite all’orgoglio e l’onore di raccontarsi sul “palco” del WHR, shakerate con cura e servite con ghiaccio… rappresentano l’esperienza di presentare un modulo al WHR Lab.
Ci sono stati anche altri contributi:
1. Lunedì 21 ore 15:45 – Come riallineare – riprogettare il sito web può aumentare il Revenue: 10 elementi fondamentali per il briefing alla Web Agency
2. Mercoledì 23 ore 11:15 – Geo Local Marketing: configurare la scheda Hotel su Google Places
L’incontro con albergatori, Marketing Manager e Revenue Specialist è stato entusiasmante. Per l’attenzione, l’interesse e la partecipazione del pubblico, con interventi, esperienze, domande.
Ecco alcuni approfondimenti dei 2 temi trattati.
AUMENTARE IL REVENUE: RIALLINEARE E RIPROGETTARE IL SITO WEB
1. Ecco il link al Blog e il link al pod-cast di Paul Boag, mentore e guru, nella ricerca alla relazione perfetta tra web agency/cliente.
2. In preparazione, da vostra richiesta, un post dedicato a Tendenze e Stili innovativi per un Web Design di qualità, con occhio di riguardo alla User Experience, grazioso viatico all’Usabilità.
GEO LOCAL MARKETING: LA TUA SCHEDA HOTEL SU GOOGLE PLACES
Ottimizzare la tua Presenza Web per il Local Business Search
1. Per gestire con efficacia la tua presenza Local, leggi questo post, mix tra Infografica e mini-Blog.
2. Ecco perché vi dico che gli USA sono avanti: un blog interamente dedicato alle Local SEO Strategies dal maggiore esperto di settore.
3. Search Engine Land, Blog dedicato al SEO, è una risorsa un po’ tecnica, ma in questo post puoi trovare info utili soprattutto negli ultimi paragrafi. Dai un’occhiata!
4. Il link al video di Google (attenzione agli strumenti che usate sul web) che non ne voleva proprio sapere di farsi sentire…
Considerazioni Finali
Tutte le richieste di informazioni e di approfondimento fatti in Real Life e nei commenti, indirizzate sul forum di FormazioneTurismo, saranno sviluppate nei post futuri!
Quindi anche noi … BSocial!
Stay Tuned…
Arrivederci al prossimo Mercoledì, con l’intervista del mese…: preparatevi a novità straordinarie.
Articoli Consigliati:
1. Il Tuo Sito Diventa Social: Rassegna dei Social Media per il Tuo Hotel
2. Turismo in Movimento: Sito Mobile, Applicazioni e Geolocalizzazione
3. Il tuo Hotel sempre più… Mobile: Parte Seconda
4. Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?