Mobile revolution: come farsi trovare dai clienti attraverso dispositivi mobile
Il turismo su Internet è sempre stato storicamente il settore più all’avanguardia nell’implementazione di tecnologie e strategie innovative per l’incremento della visibilità delle strutture ricettive. Ed anche questa volta il settore turistico sta trainando in maniera importante la cosiddetta rivoluzione mobile.
Ormai le persone utilizzano sempre di più cellulari, smartphone e tablet per accedere ad Internet ed inevitabilmente una struttura ricettiva deve essere pronta a ricevere sul proprio sito un traffico sempre più importante da parte degli utenti che si connettono attraverso questi device.
Avere una versione mobile del sito web
Secondo una ricerca svolta dalla Nucleus nel gennaio di quest’anno, attualmente gli utenti che accedono al web attraverso un dispositivo mobile sono quasi il 30% del totale. Stiamo parlando di quasi un visitatore su tre.
Perchè questo dato dovrebbe interessare il management di una struttura ricettiva? Come prima cosa perchè sarà assolutamente indispensabile predisporsi dal punto di vista tecnico ad accogliere i visitatori che si collegano dai dispositivi mobili.
Inoltre, sarà anche fondamentale programmare delle strategie di marketing appositamente studiate per intercettare la domanda proveniente da questi visitatori, che hanno esigenze, tempistiche ed obiettivi differenti rispetto ai visitatori tradizionali che si collegano dai desktop.
Come si può ben immaginare, la stragrande maggioranza degli utenti che si collegano attraverso i dispositivi mobile lo fanno con un device della Apple, iPad e iPhone in particolare. Seguono i dispositivi con Android, i BlackBerry ed altri. La ricerca mette inoltre in evidenza che gli utenti che si collegano attraverso l’iPad sono coloro che cercano informazioni sugli hotel di lusso, quindi è assolutamente indispensabile per gli hotel 5 stelle e le strutture luxury predisporre un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili.
Un hotel di lusso che si farà trovare imprepararato davanti ad un cliente esigente subirà un danno di immagine notevole e sarà tremendamente complesso riuscire poi a convincere quel cliente che la struttura che si sta visitando soddisfi appieno le proprie aspettative relative ad un soggiorno di lusso e quindi con alti standard a livello di servizi offerti.
Cosa comunicare e come rendere semplice la navigazione da mobile
Quando una struttura ricettiva decide di investire nel mondo mobile deve valutare non solo gli aspetti tecnici per rendere visibile il proprio sito web dai vari dispositivi, ma soprattutto formulare un approccio completamente differente e quindi mettere in atto una strategia comunicativa particolare, dedicata proprio ai possessori di smartphone e tablet.
Dal punto di vista tecnico chi si collega da mobile subisce la lentezza e l’instabilità delle connessioni. Dunque occorre creare siti leggeri, rapidi da caricare e facilmente fruibili dai possessori di smartphone, dove cioè vengono riportate solo le informazioni indispensabili utili al visitatore mobile e non tutte le informazioni presenti nel sito tradizionale. Il layout del sito mobile dovrà essere semplice e leggibile e deve essere strutturato per raggiungere l’obiettivo in maniera chiara e facile.
La stragrande maggioranza delle persone che cercano informazioni da mobile desidera trovare un numero di telefono da chiamare per richiedere ulteriori informazioni, la disponibilità di stanze per la sera stessa o procedere direttamente ad effettuare una prenotazione. Quindi il numero di telefono deve essere presente in ogni pagina del sito web mobile e non solo nella sezione contatti.
Importanza della geolocalizzazione e dei Social dedicati
Oltre alle impostazioni prettamente tecniche, va presa in considerazione anche una strategia per il posizionamento sui motori di ricerca, appositamente strutturata per venire incontro alla differente modalità di fruizione dei contenuti da parte degli utenti che si collegano da mobile.
La ricerca di Google è sempre più personalizzata in base alle informazioni geografiche, quindi Google Plus Local e Google Places rivestono oggi un ruolo di primaria importanza per geolocalizzare la propria struttura ricettiva e quindi farsi trovare più facilmente dai potenziali clienti che cercano informazioni nell’area geografica vicina alla struttura.
Conoscere a fondo questi strumenti, insieme ai Social Network di geolocalizzazione come Foursquare e Yelp, permette alla struttura di posizionarsi nel mercato della ricerca locale, settore in continua e costante espansione e dove Google sta investendo enormi risorse con l’obiettivo di fornire risultati “locali”.