Video e Viral Marketing: Gemelli del Goal
Appuntamento settimanale con la Rubrica “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”, cronaca in diretta della partita più importante: Come fare Goal con le nuove strategie di Web Marketing.
Continuiamo la serie di post dedicati alla Brand Reputation e alle tecniche di Branding, trattando un tema dalla scottante attualità: il Viral Marketing e i campi di applicazione in cui esaltarne l’efficacia.
Passa-Parola Virale o sull’Arte di Passare la Palla
Il passa-parola (o word-of-mouth) è una tecnica antichissima sulla quale si è imperniata la strategia commerciale di secoli di storia imprenditoriale.
Serve da un lato a fidelizzare il cliente acquisito, che diventa il tuo Promoter, quasi un agente di commercio che gratuitamente parla di te e dall’altro a promuovere la tua offerta commerciale a nuovi prospect molto motivati, perché in relazione diretta o indiretta con il cliente – testimonial.
Come sempre il passa-parola negativo è spesso più virale e veloce di quello positivo (si vedano le recensioni di viaggio e le polemiche con siti UGC, quali TripAdvisor). Il Word-of-mouth positivo, però, è un contenuto potenzialmente infiammabile e può essere facilmente alimentato con diverse tecniche e strumenti di Branding, che possiamo indicativamente individuare con il Viral Marketing.
Buzz e Viral Marketing: Notizie da Bar dello Sport
Il Viral Marketing, grazie anche alle tecniche di Buzz Marketing, consente di diffondere programmaticamente e strategicamente, informazioni, esperienze, storie, in modo creativo, originale e condivisibile, con forte propensione al Branding, ma anche alla presentazione di una tua offerta commerciale.
Il comune denominatore di queste tecniche e delle campagne virali è sicuramente la forte progettazione, ma anche il lavoro di staff e soprattutto una pianificazione dettagliata che comprende anche un continuo monitoring dei risultati.
Strumenti di Viral Marketing: Radio-cronaca della Tua Partita
Per fare Buzz Marketing, ossia far parlare del tuo Brand e dei tuoi progetti, con tecniche virali, ossia che si diffondano velocemente ed esponenzialmente, occorre utilizzare alcuni strumenti/strategie, tra i quali:
• Social Media Marketing
• Campagne DEM (Direct E-mail Marketing)
• Guerrilla Marketing
• Content Marketing (non puoi prescindere dai Buoni Contenuti)
• Video Marketing
Video Marketing: la… Moviola delle Tue Azioni
Per incrementare la portata emozionale di messaggi e obiettivi commerciali nel tuo Website in questo momento non vi è nulla di più impattante e potente dell’immagine in movimento.
Non solo siamo nell’era dell’immagine (che racconta più rapidamente e con maggiore incisività) ma soprattutto oggi è tempo di video, con cui possiamo efficacemente comunicare informazioni, messaggi anche commerciali, ma soprattutto esperienze ed emozioni.
Ormai sono moltissimi gli utenti che utilizzano, per info e approfondimenti, il video online, consultando portali dedicati quali YouTube o Vimeo. Non dimenticare che YouTube è diventato il secondo motore di ricerca più utilizzato nel Web dopo Google Search, con 5,6 miliardi di visioni mensili. Tra l’altro, di recente YouTube ha definito più nel dettaglio un suo sistema di Web Analytics, essendo sempre più utilizzato per il Business.
Le previsioni, inoltre, tendono ad affermare che entro il 2013, ben il 90% delle risorse on-line saranno video.
Altra dimostrazione della sua crescente importanza, è che anche la Televisione si sta sempre più orientando al web, tanto da parlare ormai di Social Tv.
Non ti abbiamo ancora convinto?
6 Ottime Ragioni per Realizzare un Video
Vediamo quali sono le motivazioni per scegliere il video, come strumento di Viral Marketing:
1. Cattura immediatamente l’attenzione del pubblico
2. Descrive in maniera realistica la tua location/proposta commerciale (USP)
3. Dà un assaggio di emozione, facendo leva sui principi del Marketing dell’Esperienza
4. Trasmette un principio di trasparenza e condivisione
5. Integra e arricchisce gli altri contenuti (testi e foto)
6. Aiuta nel posizionamento del brand sui motori di ricerca, come Google, ma anche attraverso come si diceva YouTube
Come si Diffonde il Tuo Video
Un video intrigante è rilanciato attraverso l’e-mail, la condivisione su Facebook, Twitter, Google+, con i sistemi di Bookmarking, ma anche commentando direttamente il video, iscrivendosi al Canale YouTube, per seguire tutte le proposte di filmati che inserirai.
Per implementare al massimo le potenzialità virali del tuo prodotto video, ti consigliamo di caricare i tuoi filmati su YouTube (o Vimeo o altri canali i video sharing) creando un tuo canale dedicato, da collegare poi al sito web ufficiale.
Esempio di Video perfetto per il Viral Marketing…
Altro esempio di video virale legato al mondo dell’Hotellerie:
Non dimenticare di promuovere il tuo video in una miriade di web tv, Social Tv, Canali video anche specializzati nel Travel, come ad esempio
http://www.tvtrip.com e http://www.voyage.tv
Considerazioni Finali
Hai anche tu esempi o testimonianze di campagne e strategie Viral Marketing di successo legate ai video? Partecipa e orienta le nostre discussioni su temi che ritieni attuali e importanti.
Commenta il post, condividilo sui Social Media con colleghi ed amici o sul forum di FormazioneTurismo.
Sii virale e soprattutto… BSocial!
Leggi questi post, per approfondire l’argomento odierno:
• Hotel Social Marketing: YouTube
• Fai Crescere il Business del tuo Hotel con una Brand Identity Virale e Coerente
• Business Blog
• Hotel Social Marketing: TripAdvisor
• Intervista a Vittorio Deotto, TripAdvisor