Turismi

Corso online contro il turismo sessuale

L’ECPAT (End Child Prostitution Pornography and Trafficking) lo scorso 27 settembre, in occasione della giornata internazionale del turismo, ha lanciato un corso di formazione online sulla protezione dei minori e per combattere il turismo sessuale. Il Corso “Come proteggere i minori dallo sfruttamento sessuale nei viaggi e nel turismo” è fruibile gratuitamente, è breve circa 20-30 minuti, e fa parte di un più ampio progetto promosso dalla Commissione Europea per aiutare sei paesi a rischio turismo sessuale con bambini: Kenya, Repubblica Dominicana, Costa Rica, India, Filippine, Sudafrica.

Interamente in italiano e interattivo, il corso è indirizzato agli operatori del turismo, per informarli con domande e risposte, video e giochi di ruolo, “situazioni tipo” per gli albergatori, le guide turistiche, le agenzie di viaggi e i tour operator che potrebbero venire a contattato col turista sessuale e il minore sfruttato e attraverso i quali capire chi è questo genere di turista, quali sono i Paesi verso cui si muove e molto altro.

Il corso è composto da un Modulo base per tutti e Moduli avanzati a seconda del tipo di lavoro che si svolge: per professionisti del settore turistico che lavorano nei paesi di destinazione; agenti di viaggio; dirigenti, direttori d’albergo e operatori turistici.

AL termine del percorso c’è un test di verifica e viene rilasciato un attestato, attraverso la stessa piattaforma formativa sul web. Questo l’indirizzo per farlo: www.childprotection-tourism.org