Nuovo turismo: formazione e mobilita’ internazionale
“Nuovo turismo” è un progetto di mobilità internazionale che si propone di formare, attraverso un’esperienza di 12 settimane, giovani motivati ad intraprendere un percorso professionale nei vari ambiti del turismo.
Un percorso formativo rivolto a giovani disoccupati o interessati ad una riqualificazione professionale per favorire il loro inserimento lavorativo. Consente ai fruitori del progetto di acquisire nuove ed ulteriori competenze linguistiche, personali e professionali in grado di esaltare le loro capacità . Stimola tra i beneficiari la nascita di una mentalità predisposta alla mobilità a all’apprendimento durante tutto l’arco della vita. Favorisce la creazione di percorsi europei e il riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche conseguite nel settore del turismo e dei servizi al turismo.
Il percorso di formazione prevede 3 giorni di preparazione al progetto presso il Comune di Follonica, 12 settimane di formazione in Portogallo o Austria o Grecia o Irlanda di cui 4 settimane di corso di lingua portoghese, tedesca greca o inglese durante il primo mese e 8 settimane circa di tirocinio pratico in aziende operanti nel settore del turismo.
Sono previste 30 borse di studio per Portogallo, Austria, Grecia e Irlanda. La borsa di studio copre i costi dei trasporti internazionali; alloggio in camera doppia; sussidio forfettario per il vitto mensile; 4 settimane di corso di lingua nel paese ospitante; trasporti locali, se necessari; assicurazione Rct ed infortuni sul lavoro; tutoraggio, monitoraggio, tirocinio, valutazione e certificazione.
I requisiti necessari per partecipare al bando di selezione sono: aver raggiunto la maggiore eta’, conoscere bene almeno una lingua comunitaria, risiedere preferibilmente nei Comuni di Follonica, Gavorrano, Scarlino, essere in possesso del diploma di Scuola Media Superiore ed avere esperienza nel settore del turismo o dei servizi al turismo
Le partenze sono previste per il mese di aprile 2007.
I moduli per presentare la domanda sono disponibili sul sito del comune di follonica www.comune.follonica.gr.it (scadenza: 19 gennaio 2007)