Seconda giornata al WHR si parla di Revenue Italia
WHR 2010: anche la seconda giornata ha registrato un notevole afflusso di partecipanti. Oggi il tema principale è incentrato sul “Revenue Italia – Marketing, Brand & Hospitality Management per le destinazioni”.
Il Day 2, moderato da Franco Grasso di WHR Corporate, è stato aperto da Nico Torrisi di Federalberghi e da Enrico Bertoldo di Amadeus che in Main Hall hanno parlato de “L’hospitality management e le sfide dell’hotellerie: www.italyhotels.it”.
L’apertura di Federalberghi è stata seguita dall’intervento di Flavia Maria Coccia dell’Isnart, che ha presentato “Le statistiche ufficiali e l’Osservatorio Nazionale del Turismo“; subito dopo Emilio De Risi di Jobintourism ha invece chiarito i concetti legati al quesito: “Destinazione = revenue? Vs Destinazione = nulla?“. Alle 12.30 è stata la volta di Expedia, che grazie ai volti e alle voci di Gianluca Piras, Riccardo Mangano e Stefano Perino ha parlato di “Internet R-Evolution“.
In contemporanea con la Main Hall, a partire dalle 11.00 hanno preso l’avvio gli interventi nell’Advanced Session room: Roberta Milano, docente dell’Università di Genova, ha parlato davanti ad una vasta platea di “Social network e reputazione: come cambia il marketing?” e, per concludere la mattinata, Mirko Lalli della Fondazione Sistema Toscana/ToscanaLab ha illustrato le “Strategie Social Media di Promozione Territoriale“ con il caso Toscana.
Nel momento in cui pubblichiamo gli aggiornamenti sul WHR 2010 (che, lo ricordiamo, domani volgerà al termine) sono partiti gli interventi del pomeriggio che vedranno impegnati in Main Hall Martina Tomè e Giusy Martucci di Lastminute.com con il “Il Mercato online: le regole d’oro”. Alle 15.50 l’intervento di Giulia Eremita di Trivago con le questioni relative al fatto che “Il successo di una destinazione è sempre più una questione di UCG”; infine Leonardo Fani di RES – STR Global che chiuderà la seconda giornata della Main Hall parlando de “Il mercato alberghiero in Italia e nel mondo“.
In Advanced Session room Giorgio Castoldi, docente dello IULM Milano, parlerà de “Le nuove tendenze della distribuzione turistica” e per concludere Vito D’Amico di SicaniAsc spiegherà “Cosa non è il Revenue. Destinazioni, Corporate, Sales“.