Destination Management

Mercati, pricing e strategie di marketing nel turismo, seminario a Bologna

Turismo: il fulcro sostenibile del cambiamento. Mercati, pricing e strategie di marketing”: questo il titolo del seminario gratuito che si terrà mercoledì 20 aprile a Bologna, al seguito del workshop Buy Emilia Romagna.
L’appuntamento è alle ore 16 presso la Sala capitano del Palazzo Re Enzo, in piazza Nettuno, per parlare dei grandi cambiamenti nel mondo del turismo. Si parlerà di strategie e competitività e naturalmente delle nuove tecnologie, ormai fondamentali per operare correttamente nel mercato turistico.
E gli operatori del settore, grazie a questo incontro potranno saperne di più per effettuare le più giuste scelte commerciali, dal pricing alberghiero al potenziamento dell’attrattività, ai canali per comunicare con i nuovi players.

Interverranno:
Andrea Mongilardi – Giornalista di Pianeta Hotel (Gruppo Sole 24 Ore)
“Il mercato come scenario di competizione; come si sono evoluti i mercati; a chi ci rivolgiamo oggi quando parliamo di Turismo; quali i flussi migratori dei turisti; perché scegliere un mercato rispetto ad un altro; quali i movimenti dei players internazionali.”

Luca Sconfienza – Revenue Manager (Gpstudios consulting)
“Il pricing alberghiero; come impostare una griglia tariffaria efficace e che porti marginalità; il vero significato di tariffa flessibile; vendere camere in modo intelligente.”

Giacomo Pini – Consulente di marketing e autore del libro “Il nuovo marketing del prodotto turistico”
“La strategia di marketing per rendere il prodotto Turistico uno strumento vincente; quali le attività a costo zero per un albergatore, un operatore del Turismo che ha voglia di sviluppare l’area Marketing; nuove idee per nuovi target e per conquistare la fidelizzazione dei tuoi clienti”.

Giovanni Arata – Community Manager di Turismo Emilia Romagna
“Le strategie di costruzione del brand online e le opportunità emergenti offerte dai social media in materia di marketing e profilazione dei target.”

Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Babbi, amministratore delegato APT Servizi