Corso di formazione per accompagnatore di mountain bike
I Comuni di Grosio e di Grosotto, unitamente al Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore, promuovono nell’ambito del Progetto “Turismo Tematico – Grosio e Grosotto: l’Arte, la Montagna e la Storia per lo sviluppo della Comunità Montana della Valtellina di Tirano” un corso di formazione per “accompagnatore di mountain bike” rivolto a tutti i giovani (residenti nella Comunità Montana della Valtellina di Tirano) che abbiano compiuto il 18° anno di età , i quali intendono valorizzare il proprio territorio attraverso un uso corretto della mountain bike, partendo da alcuni presupposti “base” quali l’attività sportiva e ludico – ricreativa praticate all’aria aperta (open air) ed a stretto contatto con l’ambiente naturale.
Gli obiettivi del corso di formazione per “accompagnatore di mountain bike” sono: l’ideazione, la progettazione, la pianificazione e l’organizzazione di una serie di ciclo – escursioni seguendo i molteplici itinerari ciclo – escursionistici presenti nell’ambito territoriale della Comunità Montana della Valtellina di Tirano; la valorizzazione ambientale, storica, culturale ed eno – gastronomica degli stessi; l’organizzazione di una serie di attività sportivo – ludico – ricreative finalizzate all’uso corretto della mountain bike; l’ulteriore approfondimento e la relativa acquisizione di una serie di norme comportamentali nell’ambito delle discipline sportive e ricreative legate ad un uso corretto e responsabile della mountain bike e la valorizzazione dell’ambiente naturale della Comunità Montana della Valtellina di Tirano attraverso una serie di ciclo – escursioni che seguono una serie di percorsi “monotematici”.
La strutturazione del corso di formazione per accompagnatore di mountain bike è articolata attraverso un “monte – ore” pari a 100 (cento) suddivise in 30 (trenta) di teoria e 70 (settanta) di pratica, con stage (non quantificabile) ed esame finale pratico da tenersi presso l’Alta Valtellina Bike School. I docenti coinvolti terranno lezioni teorico – pratiche riguardanti le seguenti materie: la storia della mountain bike, la mountain bike (nozioni di base, cenni generali sulla scelta della “migliore mountain bike”, terminologia, etc.), cenni di teoria sulla tecnica di guida, norme comportamentali per un uso corretto della mountain bike, educazione stradale ed alla sicurezza, organizzazione della “professione” di accompagnatore di mountain bike, il ciclo – escursionismo, cenni sulle diverse discipline che regolano la pratica della mountain bike, etc. meccanica e manutenzione della mountain bike; cenni di pronto soccorso, cenni di preparazione atletica e tecnica di allenamento “off – road”; cenni di alimentazione e di fisiologia dell’apparato digerente; conoscenza del territorio e degli strumenti (GPS – Internet – etc.), cartografia ed orientamento (carta tecnica regionale e cenni di nozioni base per una corretta lettura delle carte, etc.); elementi di lingua inglese (terminologia tecnico – pratica corrente) inerenti alla mountain bike ed alla pratica del mountain biking. Il corso di svolgerà – indicativamente – a partire dal prossimo mese di febbraio 2007. La frequenza al corso di formazione per “accompagnatore di mountain bike” è gratuita ed obbligatoria; eventuali assenze non potranno superare il 25 % del “monte – ore” programmato; la mancata frequenza di tale percentuale non dà diritto al rilascio della certificazione di frequenza (attestato). La certificazione finale che attesta la partecipazione al corso di formazione per “accompagnatore di mountain bike” fornisce un attestato di frequenza che permette a tutti i partecipanti di potere “accompagnare” tutti i ciclo – escursionisti – che ne faranno richiesta – attraverso i molteplici itinerari ciclo – escursionistici della Comunità Montana della Valtellina di Tirano. La modalità di partecipazione al corso di formazione per “accompagnatore di mountain bike” prevede l’iscrizione su apposito modulo di iscrizione indicando nome, cognome, data di nascita, comune di residenza, telefono ed eventualmente l’indirizzo di posta elettronica; le iscrizioni rimarranno aperte fino alla data del 21 gennaio 2007.
Per ulteriori informazioni e relative iscrizioni, riguardanti il corso di formazione per “accompagnatore di mountain bike”, gli interessati potranno rivolgersi e/o contattare il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore ubicato in via M. Quadrio, 11 – 23037 Tirano (SO) – tel. 347/01.73.303 – fax. 0342/70.12.36.