Alta formazione per l’aggiornamento delle competenze dei Manager Pubblici del turismo
Consapevoli dell’inefficienza e delle forti carenze del sistema turistico pubblico italiano, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo – e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione hanno in programma un Corso di alta formazione “Manager per l’innovazione turistica” finalizzato ad aggiornare le competenze dei Manager Pubblici impiegati nel settore.
Il corso nasce in funzione dei cambiamenti che hanno investito il settore del turismo negli ultimi anni sia a livello internazionale che nazionale.
Il cambiamento, che ha coinvolto il settore turismo nella sua globalità, ha prodotto forti ripercussioni all’interno dell’industria del turismo con particolare riguardo alle filiere produttive, ai sistemi territoriali ed al rapporto tra attori pubblici ed attori privati.
L’integrazione sul territorio si rende necessaria per favorire all’interno dell’industria mondiale del Turismo la crescita in termini competitivi del Sistema Italia, per questo è necessaria una crescita delle competenze manageriali, sia da parte delle imprese e sia da parte delle pubbliche amministrazioni. Per tali motivi è perciò necessaria una specifica qualificazione professionale dei manager pubblici sui temi del turismo.
Il Corso di alta formazione “Manager per l’innovazione turistica” intende rispondere in modo efficace ai bisogni espressi dal settore pubblico e dagli attori privati ed intende integrare le competenze dei Manager Pubblici con un approccio interdisciplinare sulle principali tematiche che coinvolgono la complessa e dinamica fenomenologia turistica e con un’apertura sulle dinamiche internazionali. L’obiettivo del corso è infatti offrire ai partecipanti conoscenze avanzate e strumenti manageriali e tecnici per la formulazione, la gestione e la valutazione delle politiche pubbliche per il turismo, anche attraverso l’analisi in chiave comparata delle soluzioni adottate da altri Paesi europei nelle diverse fasi della elaborazione, implementazione, monitoraggio delle attività e misurazione degli effetti in termini di efficienza, efficacia ed outcome.
In particolare il progetto formativo vuole conseguire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– Definire un modello di alta formazione per Manager Pubblici a livello regionale che tenga conto delle dinamiche internazionali e delle peculiarità del Sistema Italia. Il modello potrà essere integrato anche a livello internazionale con particolare riguardo al contesto europeo.
– Favorire l’aggiornamento ed il confronto dei Manager Pubblici italiani anche attraverso la circolazione delle best practices.
– Favorire una maggiore conoscenza dei meccanismi e delle norme che consentono l’accesso ai Fondi Strutturali cui accompagnare una crescita delle attività di progettazione sul territorio.
– Creare anche attraverso le tecnologie ICT un network all’interno del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo di Manager Pubblici che sia in grado di creare servizi in ambito formativo per la community di tutti gli attori pubblici.
– Creare un maggior collegamento sul territorio e tra amministrazioni pubbliche locali ed imprese.
– Creare una maggiore integrazione tra amministrazioni pubbliche locali ed amministrazioni centrali.
Il Progetto Formativo è rivolto a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche centrali che operano all’interno del Sistema Turismo, delle Regioni, dei Comuni, delle Province, Anci e Upi. I partecipanti devono essere in possesso di un’esperienza professionale attinente ai temi che verranno trattati e di una conoscenza della lingua inglese a livello avanzato. Il Comitato scientifico selezionerà 40 partecipanti.
L’attività didattica avrà un taglio spiccatamente operativo e le lezioni si svilupperanno attraverso attività di analisi teorica affiancata da esempi di buone pratiche, esercitazioni e casi di studio. Particolare attenzione verrà posta alla comparazione internazionale e ciascuna classe sarà seguita da un tutor esperto delle dinamiche relazionali e di gruppo.
L’attività didattica si svolgerà presso la sede di Caserta della SSPA ed i partecipanti al corso usufruiranno della struttura del Centro residenziale e studi.
Il Progetto Formativo si articola in 8 Moduli non consecutivi di didattica in aula, della durata di 4 giornate ciascuno, per un totale di 192 ore. Inoltre sono previsti due Workshop di 4 ore, nel corso dei quali interverranno ospiti e relatori portatori di esperienze professionali e di esperienze internazionali.
All’attività didattica si affianca un periodo di applicazione pratica di una settimana presso una società operante nel settore turistico. Le modalità di frequenza saranno pienamente compatibili con l’attività lavorativa.
Al termine del corso i partecipanti predisporranno un project work individuale per dimostrare di aver appreso i contenuti del corso e di saperli applicare ad un caso concreto. L’argomento del project work sarà scelto dai corsisti nell’ambito degli argomenti trattati nel corso sarà presentato durante un colloquio.
Infine ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di superamento del corso con indicazione della valutazione riportata nel colloquio finale.
Il Dipartimento, ad eccezione dei costi di trasporto, provvederà a sostenere gli oneri dell’intero progetto ivi compreso il vitto e l’alloggio dei partecipanti presso le strutture del Centro Residenziale e Studi di Caserta.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, secondo lo specifico format, unitamente al curriculum vitae del candidato, esclusivamente per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza, entro il 4 novembre 2011 al seguente indirizzo: dipartimento.turismo@mailbox.governo.it
Il progetto e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.governo.it e sul sito www.sspa.it.
Programma
Giornata inaugurale: Apertura del corso alla presenza del Ministro del Turismo e del Presidente della SSPA
Modulo I – Economia del turismo (24 ore)
Prima giornata: La dimensione economica del turismo nel contesto nazionale ed internazionale
Seconda giornata: Trasformazioni ed impatto economico del turismo culturale
Terza giornata: TurisMonitor
Quarta giornata: Economia dell’impresa turistica
Modulo II – Analisi della domanda turistica e turismo esperienziale (24 ore)
Prima giornata: Dinamica e redditività dei diversi segmenti di domanda. Fonti, metodologie, innovazioni
Seconda giornata: La domanda domestica: motivazioni, comportamenti ed evoluzione. La valenza regionale dell’indagine sulle vacanze degli italiani
Terza giornata: La domanda internazionale: ruolo economico, comportamento e dinamica regionale
Quarta giornata: Escursionismo e seconde case: dalla rilevazione alle misure strategiche. L’esperienza dell’Alto Adige
Modulo III – Marketing territoriale (24 ore)
Prima giornata: Organizzazione e marketing territoriale
Seconda giornata: Gli scenari, marketing interno, esterno, interattivo
Terza giornata: Laboratori di marketing
Quarta giornata: Progetti di marketing territoriale
Modulo IV – Strumenti di management (24 ore)
Prima giornata: Il sistema di management e strumenti per l’indagine strategica
Seconda giornata: Programmazione operativa e budgeting
Terza giornata: Cost accounting nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche
Quarta giornata: Gli indicatori di risultato
Modulo V – Human resources e aspetti normativi di diritto del lavoro (24 ore)
Prima giornata: La riforma del lavoro pubblico. Ruolo e poteri del dirigente/manager
Seconda giornata: Le fonti di regolazione dei rapporti di lavoro dopo il D.lgs. 150/2009. Struttura e funzione della contrattazione collettiva nazionale ed integrativa
Terza giornata: Saper fare, sapere motivare e negoziare
Quarta giornata: Gestione del tempo e distribuzione dei carichi di lavoro
Modulo VI – Creazione di valore e strumenti di revenue management territoriale (24 ore)
Prima giornata: La creazione di valore nei modelli di gestione dei servizi turistici
Seconda giornata: La filiera produttiva turistica
Terza giornata: L’organizzazione e la gestione delle risorse territoriali
Quarta giornata: La misurazione delle politiche turistico territoriali: strumenti di RMT
Modulo VII – Servizi pubblici e fondi strutturali europei (24 ore)
Prima giornata: Compiti e funzioni delle istituzioni comunitarie
Seconda giornata: Come strutturare un progetto per il finanziamento comunitario
Terza giornata: Negoziazione istituzionale: la programmazione dei fondi strutturali europei
Quarta giornata: Procedure di attuazione, gestione e controllo dei fondi strutturali comunitari
Modulo VIII – Legislazione del turismo (24 ore)
Prima giornata: Dal titolo V alla nomina del Ministro per il turismo. Percorso e Governance
Seconda giornata: L’etica del turismo e la tutela del “turista-consumatore”
Terza giornata: La semplificazione dell’attività amministrativa turistica
Quarta giornata: Il turismo nella dimensione europea e internazionale
Workshop: Sviluppo e prospettive del settore turismo in Italia
Workshop: Esperienze nazionali ed internazionali a confronto
Periodo di applicazione pratica: una settimana