Hotel Web Marketing

Conquista i tuoi Ospiti con i Concorsi a Premi – 3^ Parte

Terza e ultima puntata della serie di post dedicati all’e-Contest su “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”, crocevia di esperienze e di nuove tendenze del Marketing on-line, per Hotelier sempre in movimento come i loro mercati di riferimento.

Chiudiamo la mini-serie dedicata ai Concorsi On-line, soffermandoci su altri vantaggi: incremento dei link inbound (verso il nostro sito web) e l’utilizzo nel Content Marketing (strategie di gestione dei Contenuti). Non perdete, inoltre, la piccola guida su come usare Facebook per i nostri concorsi.

Costruisci una Rete e Cattura i tuoi Clienti

Certo il nostro titolo può apparire forte, ma è una metafora per raccontare come, con un concorso on-line ben progettato, tu possa fare Link Baiting.

>> bait: [sostantivo], esca
>> to bait: [verbo], adescare, far abboccare, ma anche lusingare, punzecchiare, sedurre

Il Link Baiting prevede strategie per attrarre lettori interessati e creare link verso il tuo sito web, tra le quali il Concorso on-line.

Con l’e-Contest puoi migliorare la tua Brand Reputation, promuovere nuovi servizi, aumentare i tuoi fan, fare Engagement, ma soprattutto attrarre link interessanti ed afferenti al tuo website, e tutti sappiamo quanto i link siano preziosi anche per il posizionamento sui motori di ricerca.

Guadagna Visibilità sui Motori con l’e-Contest

Fornire contenuti di grande interesse, stimola la condivisione, non solo sui social media, ma anche su altri website, blog, gruppi di discussione, forum.

Per aiutare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca, le fonti decise a citare e condividere i tuoi contenuti, devono usare link contestualizzati, ossia anchor text (=testo del link) affini alle parole chiave, per le quali desideri guadagnare visibilità.

Facile da dirsi, ma come fare, con l’aiuto di un concorso?

Semplifichiamo con un esempio.

Immagina tu abbia un Hotel, con ristorante tipico sulle colline teramane, in Abruzzo. Per incrementare i link “contestuali” verso il sito web della tua struttura e aumentarne la visibilità per ricerche sui motori quali: “hotel sulle colline teramane”, risulterà utile indire un concorso on-line con in palio un “weekend enogastronomico sulle colline teramane”.

La tua strategia sarà ancora più efficace se i link ricevuti grazie alla promozione del concorso, punteranno ad una landing page, cioè una pagina di atterraggio ben progettata.

È qui che devi disegnare una sintetica e attrattiva descrizione del concorso che spinga il tuo lettore a compiere una determinata azione (conversione). Per esempio cliccare sul link “Partecipa al Concorso” oppure “Vinci un Weekend sulle Colline Teramane”, che in termine tecnico definiamo call-to-action (chiamata all’azione).

Utilizza contenuti con parole chiave, con le quali vuoi posizionarti.

Quando il Concorso sarà finito, non sprecare il posizionamento ottenuto da quella pagina, eliminandola. Aggiorna con molta attenzione il contenuto e continua a utilizzare i risultati conseguiti, sono un prezioso bottino.

Content and Contest: Importanza dei Contenuti

Quando si parla di Contenuti validi da offrire al tuo user, ci riferiamo sicuramente a storie e informazioni utili, ma anche a Coupon, sconti ed offerte, presentati però con lo stile giusto, senza che appaiono troppo come strategie smaccatamente commerciali, soprattutto sui Social Media.

E tra questi Facebook.

Se i tuoi lettori hanno cliccato su Mi Piace, hanno avuto una buona spinta motivazionale, ma tu devi “nutrire” questa loro disponibilità e ripagare il loro interesse, con Contenuti che li facciano sentire appartenere ad una Community, ad una Tribù.

Ricevendo spesso un trattamento esclusivo, quasi riservato, o meglio dedicato!

Un buon sistema è il concorso on-line, che deve stimolare un sentimento di esclusività, in modo che i tuoi fan attivi partecipino al concorso, inizino a condividere, generando nuovi utenti fortemente attratti dai tuoi contenuti.

E non trascuriamo che il concorso, porta al feedback, che devo confessare essere una delle soddisfazioni più grandi per un Marketer e ovviamente per l’azienda per la quale lavora. 😉

Con l’e-Contest sentiamo la “voce” diretta dei nostri lettori, che suggeriscono bisogni, desideri e la percezione che hanno dei nostri prodotti/servizi. Possono produrre UGC (User Generated Content), che sappiamo essere molto virali, e possono finalmente convertire con un contatto più stretto.

Huddle_House_Submit_A_Photo_Contest

Esempio di Form per la partecipazione ad un Concorso – Fonte http://searchengineland.com

Con la compilazione di un Form per partecipare a un concorso (ricordiamoci sempre l’autorizzazione al trattamento dei dati, come da d.Leg 196/2003), possiamo anche ottenere più dati da inserire in un DataBase di contatti.

Inoltre, mixando le tecniche del sondaggio, che ormai non ha più segreti, puoi richiedere consigli per concorsi futuri o informazioni sulla percezione del tuo Brand.

Usali. Ricorda che non è il numero di Mi Piace su Facebook a essere realmente importante, ma i contatti e i link che essi generano.

Costruisci su Facebook un e-Contest per il tuo Hotel

Neanche in questo caso è possibile improvvisare.

Leggi con cura la policy di Facebook, che permette di realizzare un concorso senza chiedere più un’autorizzazione preventiva. Ma occorre seguire alla lettera le linee guida di Facebook, che ovviamente da un lato vuole tutelarsi e prevenire qualsiasi problematica legislativa e dall’altro spingere all’utilizzo delle app dedicate ai concorsi.

Vedi alcuni esempi in questa area promo di FB.
Ovviamente con le app di Facebook, l’approccio sarà più professionale e strutturato e comunque”, se vuoi lanciare un concorso su Facebook devi necessariamente adottare questa soluzione.

Riassumendo:
1. Crea un’app per il tuo concorso su Facebook
2. Leggi con attenzione le Linee Guida di FB, per scrivere le modalità e la policy del concorso
3. Leggi la normativa Italiana in fatto di comunicazione alle Autorità dell’avvio del tuo concorso, soprattutto se ha premi in denaro
4. Ricorda sempre l’applicazione del d.Leg 196/2003, in merito alla tutela del trattamento dei dati e della Privacy

Come vedi, ideare un e-contest su Facebook non è semplice ma può portare risultati eccellenti:
Aumentare la tua base di Fan
Aumentare l’interazione con i tuoi fan attuali
Raccogliere ulteriori dati relativi ai tuoi seguaci in un DataBase
Promuovere un prodotto/servizio
Migliorare la tua Brand Loyality

Guarda come ha fatto Starwood Hotels Travel Exclusives

3 Raccomandazioni per un Concorso… Vincente

1. Ricorda di aggiungere un countdown, per indicare quanto manca al termine del concorso
2. Segnala in evidenza la possibilità di condividere e di diffondere l’e-contest
3. Soprattutto progetta un sistema di promozione mirato e coordinato per il tuo concorso

Segreto del Successo: Conclusioni

Siamo alla fine di questo mini-ciclo di post dedicato ai concorsi on-line. Ringraziamo i numerosi lettori che hanno commentato e, con molti contatti, hanno richiesto informazioni e dettagli che hanno guidato l’esposizione e la condivisione dei contenuti.

Continuate quindi a condividere le vostre opinioni, lasciando commenti o partecipando alle discussioni sul forum web marketing hotel.

Ecco i post della mini-serie dedicata all’e-Contest
Conquista i tuoi clienti con i Concorsi a premi – 1^ parte
Conquista i tuoi clienti con i Concorsi a Premi – 2^ parte