Turismi

Terme e turismo: Padova, formazione a cinque stelle

Aggiornamenti costanti sui Corsi di formazione nel Turismo

Rispondere con professionalità al telefono, parlare fluentemente l’inglese, servire in sala con stile, preparare cocktail internazionali: ognuna di queste abilità comunica l’alta qualità dell’offerta turistica. Perché, qualunque sia la mansione, “professionalità” vuol dire avere la conoscenza e le doti relazionali per offrire al cliente un servizio impeccabile.A venire incontro all’esigenza di figure sempre più qualificate e aggiornate, che comunichino il senso dell’eccellenza a una clientela – italiana e internazionale – sempre più esigente, ci ha pensato la Sezione Terme e Turismo di Unindustria Padova che, in collaborazione con il consorzio di formazione Fòrema, ha avviato per la prima volta un progetto mirato di formazione per il personale delle strutture alberghiere termali e classiche.

“Il sapore dell’esperienza, il gusto della professionalità”, questo il titolo dei corsi, prenotabili già da ora ma in partenza a marzo, si rivolge al personale alberghiero che opera a più stretto contatto con il pubblico: addetti all’accoglienza, barman, camerieri di sala e addetti ai piani dell’albergo. Il percorso formativo avr� un’impostazione pratica e sarà affidato a professionisti del settore, direttori d’albergo e testimonial. Largo spazio è dedicato all’aspetto comunicativo e relazionale con il cliente e alla padronanza delle lingue, soprattutto inglese. Per ogni figura professionale è previsto un training articolato in tre moduli, ciascuno della durata di 32 ore: attenzione all’ospite-cliente, gestione del servizio e corso di lingua straniera.

«Il cambio di passo necessario al termalismo deve far leva sulla qualità , a tutti i livelli – spiega Giulia Zanettin presidente della Sezione Terme e Turismo di Unindustria Padova -. Perciò la formazione deve coinvolgere ogni figura professionale. Le nostre strutture potranno essere competitive solo puntando su un’offerta e un servizio globale di alta qualità, formando adeguatamente il personale: dalla prima accoglienza del cliente alla sua assistenza per tutta la durata del soggiorno». «Gestire una prenotazione telefonica, promuovere i servizi di ospitalità, esporre in modo attraente la zona bar, curare con creativit� la sala, gestire con discrezione e professionalità il servizio ai piani – aggiunge Zanettin – comunicano il prendersi cura dell’ospite a 360°. Sono leve di fidelizzazione del cliente e sicuro valore aggiunto per l’impresa».

I corsi, che s’inseriscono in un pacchetto formativo diversificato, sono finanziati dal Fondo sociale europeo fino a un importo totale di 250mila euro e sono rivolti a tutte le strutture alberghiere del Veneto con meno di 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato annuo.

L’offerta formativa si caratterizza però, quest’anno, per una pluralità di corsi di aggiornamento per le specifiche esigenze degli alberghi. La Sezione Terme e Turismo di Unindustria Padova ha scelto infatti di inserire anche tre corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro (prevenzione e protezione, prevenzione incendi e primo soccorso), uno per l’igiene degli operatori alimentari (sostitutivo del libretto di idoneità sanitaria), uno per l’utilizzo dei defibrillatori, in collaborazione con il Suem 118 di Padova. Le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni: Fòrema Scarl – divisione imprenditoriale – Sig.ra Chiara Canciani tel. 049 8227173 – e-mail: azienda@forema.it. (fonte padovanews.it)

Topics: , Turismi