Fiavet Lombardia, completato con successo il corso dedicato all’incoming
Aggiornamenti costanti sui Corsi di formazione nel Turismo
Michele Mondolfo: “Alle migliaia di agenzie incoming oggi esistenti in Italia grazie a questo corso se ne sono aggiunte altre tredici”
Completato con successo, nei giorni scorsi, il primo corso dedicato allâincoming organizzato da Fiavet Lombardia. Tredici agenti di viaggi hanno affrontato, durante quattro giornate di lavori, come valorizzare le risorse locali, attraverso la proposta di nuovi itinerari turistici, lâorganizzazione di viaggi e pacchetti ad hoc, la promozione di servizi e offerte locali in collaborazione con Enti e Istituzioni.
âHo partecipato al corso più per curiosità che per convinzioneâ?, racconta uno dei partecipanti âLa mia agenzia milanese si occupa essenzialmente di outgoing e solo da poco tempo cominciamo a ricevere richieste da parte di agenti e corrispondenti stranieri. Adesso sono convinto che si tratti di un business da non lasciare in secondo pianoâ?.
Michele Mondolfo, titolare di Incoming Partners e docente del corso, fornisce alcune cifre interessanti: âIl World Tourism Organization prevede movimenti turistici per 1 miliardo di persone nel prossimo 2010. L’Italia ha registrato 42 milioni arrivi nel 2006 e molte agenzie insistono caparbiamente nel competere tra loro per dividersi la clientela di residenti del proprio quartiere che deciderà di acquistare un biglietto aereo o un pacchetto di viaggio.
Oggi, dopo anni di trascuratezza, l’incoming è sotto i riflettori delle istituzioni, della stampa, dei protagonisti della finanza e â finalmente â degli agenti di viaggi. Alle migliaia di agenzie incoming oggi esistenti in Italia (poco visibili perchè rivolte all’estero) grazie a questo corso se ne sono aggiunte altre tredici, in una Lombardia caratterizzata dai grandi flussi e da una scarsa vocazione turistica. Vocazione che crescerà , però, perché questo vuole il mercatoâ?. (fonte guidaviaggi)