Turismi

Leonardo – Progetto START per il turismo

Aggiornamenti costanti sui Corsi di formazione nel Turismo

Nell’ambito del “II° Programma Comunitario Leonardo Da Vinci” la provincia di Matera in qualità di ente promotore, in collaborazione con The Culture Net (T.C.N.) Centro Europeo di Formazione in qualità di ente di coordinamento, promuove il Progetto di Mobilità “Start” cofinanziato dalla comunità europea per assegnare 70 borse ad altrettanti beneficiari finalizzate alla realizzazione di tirocini formativi in Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna e Germania nel settore turismo.

L’obiettivo principale del progetto è introdurre il ruolo della mobilità transnazionale per rafforzare il confronto con esperienze simili maturate in contesti diversi e migliorare le competenze e l’occupabilità dei beneficiari lucani attraverso esperienze di formazione e lavoro presso un organismo di accoglienza in uno dei paesi Europei summenzionati nell’ambito del settore turismo (es. amministrazione e management, contabilità e gestione informatica dei dati, customer service, relazioni al pubblico – reception, coordinamento e gestione di congressi e conferenze, attività sportive e ricreative, settore alberghiero e catering, attività di marketing, ricerche di mercato e studio ed applicazione di strategie informatiche di promozione di prodotti turistici locali, attività di promozione, organizzazione e coordinamento di eventi artistici, musicali e folkloristici).

Il progetto prevede 14 settimane di permanenza all’estero per svolgere uno stage professionale (periodo di lavoro non retribuito) presso aziende/organismi di uno dei seguenti paesi ospitanti: Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna e Germania.

La borsa di mobilità permette di usufruire gratuitamente di:

  • Corso di preparazione linguistica e culturale
  • Viaggio a/r
  • Vitto e Alloggio presso il paese ospitante
  • Assicurazione contro rischi ed infortuni e responsabilità civile (l’assicurazione per malattia sarà a cura dei beneficiari delle borse che dovranno procurarsi il Mod. E111 /E128 dalle competenti Aziende Sanitarie Locali).

Il progetto prevede 2 seminari propedeutici: di preparazione linguistica e di orientamento, volto ad illustrare il programma previsto dai tirocini nei vari Paesi, ad orientare sulle dinamiche del lavoro locali e internazionali, nonché a fornire informazioni sulla logistica della permanenza all’estero; di post-esperienza con i beneficiari.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato «Europass-mobility» (ai sensi della decisione del Consiglio Europeo del 21 dicembre 1998), cioè il nuovo documento comunitario che attesta periodi di formazione professionale all’estero.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data di scadenza del bando, giovani diplomati, neolaureati, lavoratori, inoccupati e disoccupati, buona conoscenza della lingua target, cittadinanza italiana, preferibilmente residenti nella Regione Basilicata, non usufruire nello stesso anno di altre borse di studio nell’ambito dei programmi comunitari. A parità di requisiti saranno privilegiati coloro che non hanno usufruito di altri programmi europei e/o borse di studio internazionali. Le selezioni si terranno presso la sede della Provincia di Matera e consisteranno in 2 colloqui (uno in lingua ed uno motivazionale) e test scritto per verificare la conoscenza della lingua.La scadenza è fissata per il 30 aprile 2007. Per conoscere le modalità di presentazione della domanda, gli obblighi dei vincitori, le modalità di selezione, i flussi di partenze e per ulteriori informazioni consultare il sito www.provincia.matera.it