Progetto Teranga: un seminario su Cooperazione decentrata e turismo responsabile
A Torre Pellice, in provincia di Asti, il 22 maggio presso la Sala Consigliare a partire dalle ore 14,00 è in programma il seminario “Teranga: Cooperazione decentrata e turismo responsabile”. Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto “Turismo equo”, una campagna di educazione e informazione sul turismo responsabile, promossa dalla Ong CISV e da AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
In undici regioni italiane e francesi si svolgono seminari, corsi di formazione, attività nelle scuole, con il supporto di kit didattici, video e pubblicazioni specializzate. In Piemonte il seminario è anche occasione per dare avvio al progetto di cooperazione decentrata “Teranga” per lo sviluppo di attività di turismo responsabile in Senegal. Ai partecipanti sarà distribuito il kit educativo ed informativo “Turismo equo”.
L’OMT (Organizzazione Mondiale per il Turismo) dell’ONU afferma che il turismo può essere strumento fondamentale per la lotta contro la povertà e per lo sviluppo umano. Il Segretario Generale ONU chiede che si intensifichino gli sforzi per includere il turismo sostenibile nel programma internazionale per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Il Sistema di Cooperazione Decentrata della Regione Piemonte è da anni impegnata in un programma di lotta alla povertà nel Sahel.
In uno dei paesi saheliani, il Senegal, il turismo rappresenta già una delle maggiori fonti di entrata di valuta del paese. Ma l’industria turistica sta producendo anche impatti negativi sul piano economico, ambientale e sociale.
Il turismo responsabile, nato come movimento internazionale per nuovi stili di vita, si sta proponendo come un’alternativa concreta e sempre più diffusa.
- E’ possibile attuare un turismo secondo principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture?
- E’ possibile riconoscere la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico del proprio territorio?
- E’ possibile favorire una positiva integrazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori?
Su questi interrogativi, che accomunano i territori del Nord come del Sud del mondo, ci si potrà confrontare nel corso della giornata, che dà avvio ad un processo di cooperazione decentrata tra gli attori pubblici e privati coinvolti.
Per info: eas@cisvto.org