Conferenza Annuale dell’Associazione Europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo (AEHT)
Unâimportante vetrina internazionale per il settore turistico-alberghiero, il prossimo autunno a Jesolo
LâItalia ha lâonore questo anno di ospitare la XX Conferenza annuale dellâAssociazione Europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo (AEHT) in programma nella città di Jesolo, a pochi chilometri da Venezia, dal 16 al 21 ottobre.
Da anni associato per meriti allâA.E.H.T., prestigiosa associazione fondata nel 1988, con sede a Lussemburgo, di cui fanno parte 364 membri di 38 paesi europei e 6 di paesi non europei, lâIstituto âE. Cornaroâ? è riuscito a vincere lâagguerrita concorrenza di altre scuole europee e a portare nel Veneto questa prestigiosa manifestazione.
La XX Conferenza Annuale rappresenta una delle principali attività dellâA.E.H.T che ha lâobiettivo di facilitare la comunicazione fra le scuole europee, nel conoscere in maniera più dettagliata gli altri sistemi educativi favorendo lo scambio di insegnanti e studenti, cooperando fra scuola e impresa e mettendo in comune gli attrezzi pedagogici, i saperi e il saper fare.
Lâevento richiamerà a Jesolo delegazioni di almeno 150 scuole alberghiere italiane e straniere, autorità , rappresentanti delle imprese turistico-alberghiere ed agro-alimentari, esponenti delle associazioni professionali, stampa e media.
La manifestazione, patrocinata dalla Regione Veneto, Provincia di Venezia e Comune di Jesolo, sarà interamente curata dallâIstituto âE. Cornaroâ?, da sempre interessato alla promozione dellâofferta turistica locale e alla valorizzazione dei prodotti tipici, già coinvolto in diversi progetti europei e più volte impegnato nella realizzazione di importanti manifestazioni, anche di livello internazionale.
La location ufficiale sarà il PalaTurismo della città di Jesolo; verrà allestito uno spazio polifunzionale dove gli ospiti (circa 800 persone) investiranno la maggior parte del tempo nelle aree relax (Bellini lounge-bar e Restaurant Area), nella Competitions Area (luogo dove avverranno alcune competizioni di sala, bar e flambage), nella Work-shop Area dedicata alle dimostrazioni tecniche delle aziende sponsor e nella Stage Area che ospiterà la Cerimonia di Apertura e di chiusura della manifestazione, nonché i vari spettacoli dâalto livello musicali. Le cerimonie di gala saranno presentate interamente in lingua inglese con traduzione in francese, lingua ufficiale dellâAssociazione.
âIl programma si presenta particolarmente accattivante e ricco di attività â?,
sottolinea il Preside Ilario Ierace, âbasti citare le numerose competizioni in cui si cimenteranno gli allievi delle scuole partecipanti, le escursioni, le visite tecniche, i work-shop, la mostra âMenù e convivialità â?, gli spettacoli e il convegno â Quale mobilità per una cultura europea dellâ ospitalità â?. Una competizione internazionale rappresenta pur sempre unâimportante vetrina e unâinsostituibile occasione di confronto con quanti operano nello stesso settore, serve a mettersi alla prova e ad incrementare le proprie esperienze e conoscenze, ma anche a trasmettere le proprie competenze e a far conoscere le proprie risorseâ?.
Per garantire il giusto profilo culturale, turistico e formativo dellâevento, sono stati coinvolti in qualità di supporter diversi brand rappresentativi italiani quali Barilla, San Pellegrino, Bellini-Canella, Grana Padano, Consorzio del Vialone Nano, Caffè Vescovi⦠che faranno cultura mettendo a disposizione la propria storia tramite i work-shop giornalieri e i prodotti durante i pranzi e le cene organizzate dalla famiglia Boscarato, gestori della storica Trattoria dallâAmelia di Mestre (VE), presso la Restaurant Area del PalaTurismo.
Un main sponsor della manifestazione è lâazienda Sirman; oltre a omaggiare i gadgets a tutti i partecipanti, metterà a disposizione diversi macchinari utili alla logistica delle varie competizioni che avverranno sia al PalaTurismo sia presso lâIstituto âE. Cornaroâ?.
Per informazioni: Dott.ssa Elena Ceschelli – Relazioni Esterne A.E.H.T. Jesolo
– www.aehtjesolo.org – www.aeht.lu