Partito il corso di management turistico per gli operatori del settore
È partito lo scorso 25 ottobre a Rio Pusteria il nuovo corso di formazione “Destinations-Management”, organizzato dal Dipartimento dell’assessore provinciale Thomas Widmann in collaborazione con Alto Adige Marketing e l’Unione delle organizzazioni turistiche altoatesine. “L’obiettivo – spiega Widmann – è quello di fornire agli operatori del settore il know-how necessario a sostenere le sfide imposte dal mercato.”
In occasione dell’avvio del corso a Rio Pusteria, l’assessore Widmann sottolinea che il turismo “è un settore talmente importante della nostra economia che non possiamo permetterci di progettare il futuro facendo leva solo su impegno e buona volontà. Bisogna essere costantemente aggiornati e al passo con i tempi, e ciò vale non solo per coloro che oggi ricoprono posizioni di vertice all’interno delle nostre organizzazioni turistiche, ma anche, anzi soprattutto, per gli operatori che prenderanno le leve del comando nei prossimi anni”.
Il corso di formazione Destinations-Management si rivolge, infatti, a presidenti, direttori e amministratori delle associazioni turistiche e ai responsabili di marketing. Articolato su nove moduli, il corso punta ad approfondire conoscenze specifiche in materia di marketing turistico, senza però tralasciare la formazione personale e le competenze sociali. “Se vogliamo rendere l’Alto Adige una meta turistica appetibile per tutto l’anno – conclude Widmann – abbiamo bisogno di personale competente e qualificato, che sappia comprendere ad anticipare le richieste provenienti dal mercato.” Il corso si pone di raggiungere questo obiettivo formativo.