I segreti per diventare “destinazione turistica”
Patrocinato dalla Provincia di Asti e organizzato da Ideazione Srl e Hastarte, un seminario con alcuni fra i maggiori esperti italiani in materia di marketing turistico e destination management.
Tre giorni di incontri, sei lezioni dall’impianto pratico, buone pratiche ed esperienze virtuose della creazione di una destinazione turistica: il seminario “Marketing del turismo e destination management”, in programma il 15 e 22 febbraio e il 5 marzo presso il Palazzo della Provincia di Asti, curato da Ideazione Srl e Hastarte e con il patrocinio della Provincia di Asti, sarà una vera “full-immersion” nel mondo del turismo e della promozione del territorio.
La presenza di alcuni fra i maggiori esperti del settore a livello nazionale – da Fabio Taiti, Presidente Nazionale CENSIS Servizi, a Roberto Seppi, Direttore dell’Agenzia di Soggiorno e Turismo di Bolzano e ideatore dei celebri “Mercatini di Natale” altoatesini, fino a Enrico Ercole, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio – rende il seminario un’occasione unica per scoprire i “segreti” per rendere un territorio una destinazione turistica di successo.
Un’opportunità importante per quei territori che, pur consapevoli delle proprie potenzialità, ancora difettano delle professionalità necessarie per vincere la scommessa turistica: il seminario si pone l’obiettivo di perfezionare la conoscenza delle dinamiche turistiche di chi già opera nel settore, di affinare le competenze manageriali degli amministratori pubblici impegnati nella promozione del territorio, oltre naturalmente di fornire agli studenti universitari le chiavi d’accesso a un settore economico in grande espansione e, proprio per questo, altamente competitivo.
Tre giorni di “full immersion”
Le lezioni si apriranno il 15 febbraio con la lezione di Fabio Taiti, Presidente nazionale di CENSIS Servizi: nucleo dell’incontro il “turismo del vino”, illustrato attraverso l’analisi di alcune case history particolarmente significative. Il secondo appuntamento del 15 febbraio, a cura di Enrico Ercole, Docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, approfondirà il tema del “destination management” attraverso definizioni e casi concreti, per poi applicare i concetti principali al caso di Asti e del Monferrato.
Il primo incontro del 20 febbraio sarà con Daniele Manzone: l’amministratore di Ideazione Srl, società albese fra le più dinamiche nel settore dei servizi per il turismo, passerà in rassegna tendenze e innovazioni, potenzialità e criticità dello sviluppo turistico di una destinazione, per poi osservarle in azione attraverso alcune “case history” emblematiche. Seconda lezione del giorno dedicata al marketing: Enrica Scopel illustrerà le principali tecniche di promozione turistica di una destinazione, fondando la testimonianza sulla sua esperienza con il Centro Studi del Touring Club Italiano.
Ultima giornata del seminario il 5 marzo: al centro della prima lezione gli eventi turistici, con Roberto Seppi chiamato a mostrare le potenzialità delle manifestazioni turistiche per la volorizzazione del territorio, portando come testimonianza il grande successo dei mercatini di Natale altoatesini, di cui Seppi è stato uno degli ideatori. Ultimo appuntamento con Silvia Cordero, Dirigente responsabile del Tour Operator “I Cannubi” di Alba: a lei il compito di illustrare la “filiera” commerciale della destinazione turistica, passando in rassegna tecniche e casi concreti di commercializzazione dei pacchetti turistici.
Informazioni e iscrizioni
Il seminario prevede una quota di partecipazione di 300 €, ma è anche possibile decidere di seguire solo alcuni moduli: in questo caso le quote sono di 90 € per un modulo, 150 per due e 240 per quattro. Al termine di ciascun modulo, così come alla conclusione del seminario nel suo complesso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
La partecipazione è a numero programmato e verrà data priorità in base alla data di iscrizione, da perfezionarsi compilando il modulo di adesione da richiedere a Ideazione Srl o da scaricare dal sito www.ideazionesrl.it.
Per altre informazioni è possibile contattare Ideazione Srl al numero 0173.440452 o scrivere a formazione@ideazionesrl.it.