Hospitality Management

Hotel Sayonara di Senigallia: il timone agli studenti

Prosegue fino al 30 maggio il progetto dell’Istituto alberghiero Don Milani – Depero di Rovereto gestito dalla Cooperativa scolastica Mip (Mission is possibile), formata da allievi e insegnanti della scuola trentina. Giunto alla quarta edizione il progetto formativo – unico in Europa – prevede un programma di gestione della struttura ricettiva (in questo caso si tratta dell’Hotel Sayonara di Senigallia).

E nulla è lasciato al caso. Dalla sala al ricevimento, dalla cucina all’animazione, dal marketing alla comunicazione, ogni aspetto della conduzione è curato nei minimi dettagli con un organigramma perfettamente strutturato, come una qualunque impresa alberghiera vera e propria. Un nuovo modo di fare scuola dunque, che piace tanto ai 46 allievi che in questi giorni stanno gestendo l’albergo, quanto ai membri del copro docente e degli esperti esterni coinvolti.

I ragazzi, fino a fine mese, svolgeranno mansioni di sala e di ristorazione, prepareranno ogni giorno un menù diverso cercando di essere sempre più vicini ai gusti e alle esigenze dei clienti; continueranno ad occuparsi della reception, della gestione delle camere e alla loro pulizia, del check–in e del check–out.

Proseguirà l’impegno anche in tema di divertimento con l’ ideazione e l’organizzazione di serate a tema per intrattenere gli ospiti. Ai responsabili dell’animazione è affidato il compito di preparare karaoke, serate cabaret, serate a tema, balli di gruppo e disco.

Le visite guidate in alcune città delle Marche interessanti dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale – come Urbino, Ancona, Senigallia, Osimo, grotte di Frasassi e Parco del Conero – il fiore all’occhiello dell’offerta culturale nel calendario delle attività dell’albergo.

Il progetto formativo ideato e realizzato dal Don Milani – Depero rappresenta una vera palestra di vita per questi giovani professionisti di domani, perché permette di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo (realtà professionale che prima o poi si presenta nella vita di ognuno).

Una sfida vinta prima di tutto da loro, dagli studenti, che stanno profondendo il loro massimo impegno per sottolineare che la “missione è possibile”; lo dimostra il fatto che l’iniziativa ha scavalcato i confini regionali. Rapporto stretto e scambio di visite infatti, tra l’istituto trentino e il Panzini di Senigallia, che propongono di andare oltre la didattica, creando un flusso turistico tra le due regioni.

Il programma culturale dello staff del Sayonara, prevede inoltre un convegno in programma il 22 maggio alle ore 9 presso l’Istituto Panzini di Senigallia dal titolo “Turismo Solidale”. Sono previsti gli interventi di vari esperti, tra cui il dirigente scolastico del Don Milani-Depero, Silvio Cattani, e il preside del Panzini, Alfonso Benvenuto. Si discuterà di turismo sociale sostenibile, solidale e della sensibilità degli albergatori trentini sull’accoglienza dei “diversamente abili”.

Per saperne di più www.mipschool.eu