Ciclo di seminari sul turismo ad Ascoli
Ciclo di seminari aperto a tutti, e in particolare agli operatori del settore turistico, organizzati dall’Università Politecnica delle Marche e la Provincia di Ascoli per offrire una serie di strumenti formativi per “leggere” la moderna economia turistica e cogliere tutte le opportunità offerte dalle normative nazionali e comunitarie, ma anche dalle moderne strategie di marketing, affinchè possano attuare una nuova politica turistica che metta il Piceno nelle condizioni di competere su un mercato diverso ed altamente concorrenziale.
Sono otto gli incontri, iniziati sabato 10 maggio fino al 20 giugno, a Palazzo Vannicola di Porto d’Ascoli.
I seminari di approfondimento, che possono essere seguiti gratuitamente da chiunque fosse interessato e vedranno l’alternarsi di docenti universitari, dirigenti pubblici del settore turistico, esperti di marketing turistico ma anche personalità che apparentemente non hanno una diretta attinenza con l’economia turistica ma che in realtà possono portare un contributo innovativo ed interessante a nuove logiche imprenditoriali del settore.
Il primo appuntamento c’è stato sabato 10 maggio con l’intervento di Josep Ejarque, affermato “guru” internazionale chiamato a rivoluzionare il business turistico italiano e, in particolare, quello del Friuli Venezia Giulia della cui Agenzia del turismo è Direttore generale.
Per ogni informazione ci si può rivolgere alla sede della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche in via del Mare a S. Benedetto oppure telefonare al numero 347/4344856.
I prossimi Seminari:
Sabato 24 Maggio, ore 9.30
La ricettività turistica alberghiera del sistema Italia. Relatore: Barbara Maria Casillo – Direttore Confindustria Alberghi.
Venerdì 30 Maggio, ore 17.00
La scenografia cinematografica come lettura di un territorio per il turismo. Relatore: Giancarlo Basili – Scenografo.
Venerdì 6 Giugno, ore 17.00
I fondi strutturali europei per lo sviluppo locale: il comparto del turismo. Relatore: Marco Bellardi
Responsabile Regione Marche per le Relazioni internazionali e delegazione di Bruxelles.
Venerdì 13 Giugno, ore 17.00
Copiare come metodo di politica turistica: come, che cosa e da chi. Relatore: Guido Candela – Professore di Politica Economica presso la Facoltà di Economia di Rimini, Università di Bologna.
Sabato 14 Giugno, ore 9.30
Progetto PADMA LAB: una strategia ed un’azione comune dell’area Adriatica nei mercati domestici ed internazionali del turismo. Relatori: Tonino Pencarelli – Professore di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso la Facoltà di Lingue (DU in Esperto linguistico d’impresa) dell’Università di Urbino Carlo Bo, e Andrea Pollarini – Ideatore e direttore della “Scuola superiore del loisir e degli eventi di comunicazione” di Rimini.
Venerdì 20 Giugno, ore 17.00
Lo Sviluppo Locale. Relatore: Carlo Carboni – Professore di Sociologia Economica, Dipartimento Scienze Sociali “D. Serrani”, Facoltà di Economia “G. Fuà, Università Politecnica delle Marche e LUISS ” G. Carli” di Roma.