Turismo d’autore.Artisti e promozione turistica in Liguria nel Novecento
Fino al 14 settembre 2008, al Palazzo Ducale di Genova, si terrà la mostra “Turismo d’autore. Artisti e promozione turistica in Liguria nel Novecento” che presenta e analizza come le arti figurative, l’illustrazione e la grafica siano state utilizzate per promuovere l’immagine turistica della Liguria e, in particolare, delle Riviere tra gli anni Venti e gli anni Settanta del Novecento.
Il progetto prende l’avvio dall’attività di promozione del territorio svolta dalle Aziende autonome di cura, soggiorno e turismo, il cui ricco e inedito patrimonio artistico, spesso frutto di un’attenta politica di acquisti, è stato affidato nel 2006 alla Regione Liguria che ne ha curato il riordino e la schedatura.
Il tradizionale passaggio in riviera da parte di celebri artisti nel corso dell’Ottocento ha continuato ad attrarre anche artisti del Novecento, i quali cominciarono a protrarre sempre più a lungo la loro permanenza in questi luoghi sino a decidere, in alcuni casi, di sostarvi definitivamente.
In seguito anche dopo l’avvento nel 1992 delle Aziende di promozione turistica (APT), che sostituirono le Aziende autonome di cura, soggiorno e turismo unitamente agli Enti provinciali per il turismo, è proseguita con spirito analogo, un’attività di turismo culturale che era stata già avviata attraverso la valorizzazione delle tradizioni popolari e la promozione di mostre e premi d’arte di rilevanza nazionale e internazionale.
All’interno delle varie iniziative promosse dalle Aziende autonome e dalle APT emerge la costante volontà di trovare negli artisti e nei loro diversi linguaggi espressivi importanti forme di collaborazione.
La mostra non intende solo valorizzare il patrimonio artistico delle Aziende autonome e delle APT, ma intende offrire un quadro più ampio e stimolante della loro attività di promozione turistica.
Tra le varie sezioni, una è dedicata al loro ruolo di committenti di opere d’arte che, in questo caso, propongono soprattutto vedute di scorci paesaggistici di significativa valenza naturalistico-culturale commissionate agli artisti per una successiva trasposizione su manifesti promozionali delle varie località.
Questa vasta e articolata produzione di immagini era poi impiegata per illustrare i diversi materiali utilizzati dalla promozione turistica: opuscoli, dépliant, cartoline, carta da lettere per grandi alberghi, vedute tridimensionali per gli uffici del turismo e le agenzie di viaggio, plastigrafie del territorio, fino alla stampa di souvenir e gadget.
Le sezioni più importanti sono dedicate ai premi artistici indetti dalle APT, che spesso ebbero un forte richiamo nazionale e internazionale e contribuirono a mettere in contatto il panorama artistico ligure con le più significative ricerche e le più avanzate sperimentazioni linguistiche dell’epoca.
A partire dal 1927, la presenza di questi enti ha impresso infatti un’impronta significativa alla storia del turismo in Liguria, determinando il successo a livello internazionale delle due Riviere di levante e ponente. Il percorso espositivo è arricchito e vivacizzato da un’ampia selezione di fotografie, spezzoni di film, filmati e musiche d’epoca e altro materiale documentario per ricreare l’atmosfera in cui si è strutturato il moderno turismo di massa.