Travel Industry

Le proposte formative di Traveledu per i network

Sono state presentate alle fiere di autunno le nuove formule di collaborazione proposte da Traveledu ai network di agenzie di viaggio che si articolano in tre diverse forme di possibile collaborazione.
Ogni proposta ha alla base l’uso di Internet e della formazione on line che riduce in modo drastico il costo della formazione. Il costo infatti è anche per i Network lo scoglio principale, non solo quello  del formatore e dell’aula, ma anche il costo indiretto del personale di agenzia che si deve spostare per partecipare ad un corso residenziale con anche il problema di chiudere l’agenzia o di farsi sostituire. La formazione on line, di cui Traveledu nell’ambito dei viaggi è la realtà con maggiore esperienza, risolve alla base questi problemi riducendo anche di dieci volte i costi della formazione.
Nel dettaglio le proposte di collaborazione con i Network prevedono diversi gradi di coinvolgimento, con costi ovviamente diversi.

La formula più semplice e meno impegnativa consiste nella stipula di un accordo di collaborazione sottoforma di abbonamento annuo per agenzia, che permette di partecipare nell’anno ad un numero illimitato di corsi, scelti nel catalogo già esistente. Come se fosse un canone simile a quello televisivo che permette di vedere e usufruire di tutti i corsi prodotti per il periodo pattuito. Ovviamente questa formula prevede un costo variabile a secondo del numero di agenzie che partecipano, ed è proposto come un accordo fra il network e Traveledu, come se fosse una convenzione, con la possibilità di rigirare in tutto o in parte il costo dell’abbonamento sul punto vendita. L’aspetto negativo di questa formula è la scarsa possibilità di personalizzazione della proposta formativa.

La formula intermedia propone tutto quanto contenuto nella precedente, con in più la possibilità di creare una parte del portale ad unico accesso delle agenzie del network con prodotti formativi appositamente creati. Ad esempio è possibile creare un corso sull’uso del software gestionale specifico del network, visibile ovviamente solo alle agenzie del network. Rispetto alla precedente si personalizza molto di più la proposta formativa creando corsi propri ed esclusivi. Difficile dare ordine di grandezza rispetto ai termini di spesa perché ovviamente dipende dal grado di personalizzazione richiesto. Comunque l’esperienza ci dice che possono essere decisamente inferiori a quanto uno potrebbe aspettarsi.

Infine la formula più avanzata e completa prevede di scaricare il software utilizzato da Traveledu nell’intranet del network creando all’interno la struttura e le professionalità per la gestione della formazione on line. In questo caso Traveledu offre la consulenza per la fase di start up,  le professionalità richieste per la gestione a secondo delle esigenze, una collaborazione rispetto ai contenuti formativi, se richiesti. Non dimentichiamo che il mondo è rotondo per tutti. Forse a poco senso fare tanti singoli corsi tutti diversi su una destinazione turistica. Può costare meno farne bene uno solo, dandolo in uso a tutti coloro che sono interessati ad averlo.

Per ulteriori informazioni: Corsi Turismo online

Topics: , Travel Industry