Destination Management

Costiera Amalfitana open day al Turistico

Open-day dell´istituto tecnico per il Turismo di Amalfi e Maiori in Costiera Amalfitana. Per determinazione della preside, prof.ssa Rita Pagano, il giorno 26 gennaio prossimo la prestigiosa scuola per il Turismo, una delle prime in Italia, aperta nel 1954 con Senigallia, Palermo e Roma, aprirà le porte per accogliere gli alunni prossimi al conseguimento della licenza di scuola media inferiore, che dovranno scegliere il loro indirizzo di studio, che saranno accompagnati dai loro genitori.

Quello per il Turismo è un istituto che, alla fine del corso di studi di cinque anni, consegna agli alunni (sarebbe il caso di usare il femminile perchè tale è il sesso preponderante) un diploma di “Perito per il Turismo”, che concede loro la possibilità di essere immediatamente immessi nel mondo del lavoro. Si studiano, oltre le usuali materie per una solida formazione, tre lingue straniere con insegnanti madrelingua, le discipline turistiche con geografia e storia dell´arte, informatica e tanto altro, oltre i corsi di perfezionamento pomeridiano. Per cui le porte si aprono per un sicuro impiego presso alberghi in particolare e strutture ricettive in generale, agenzie di viaggi, enti pubblici del Turismo, navi, aerei, treni: il mondo del turismo è, insomma, alla portata degli alunni diplomati. Naturalmente il titolo di studio offre la possibilità, a quanti lo volessero, di poter frequentare qualsiasi facoltà universitaria.

L’istituto concede agli alunni anche l’opportunità di esperienze nel corso dell’iter scolastico, attraverso soggiorni all´estero, stage presso aziende del settore, partercipazioni a work-shops, borse del Turismo. Le occasioni particolari, manifestazioni turistiche ed altro vedono gli alunni presenti in divisa distintiva della scuola che dona un tocco in più sia alla loro immagine che a quella della scuola. Della grande validità dell’istituto diamo assicurazione noi, vecchi frequentatori , ormai divenuti esperti delle cose turistiche. La scuola, e particolarmente la sede associata di Maiori, è frequentata anche da alunni provenienti da Salerno città, dai Comuni dell´agro nocerino- sarnese, perchè Maiori è ben servita dai servizi pubblici. Gaspare Apicella

Fonte: positanonews.it