Hospitality

Come lavorare nei villaggi Club Med

Lavorare senza rinunciare al divertimento, crescere professionalmente nelle location più esclusive al mondo: quello che sembra essere un sogno impossibile da realizzare, in realtà può trasformarsi in un’opportunità concreta. E non occorre vendere l’anima al diavolo per centrare l’obiettivo: basta consultare le offerte di lavoro di Club Med per rendersi conto che è tutto vero.

Ogni anno, infatti, l’azienda leader nelle vacanze d’alta gamma seleziona migliaia di lavoratori da inserire nei suoi 75 villaggi in tutto il mondo. Ai candidati vengono proposti contratti di lavoro stagionali che durano fra i 3 e gli 8 mesi, con la possibilità di ottenere un rinnovo in altri villaggi Club Med.

Un’esperienza del genere fa crescere, sotto ogni punto di vista. Oltre ad arricchire il proprio curriculum si ha la possibilità di imparare una lingua straniera o di perfezionarla. Al tempo stesso ci si arricchisce non solo facendo tesoro dei segreti della professione, ma anche attraverso la conoscenza di nuove persone.

E poi vuoi mettere? Si ha l’opportunità di trascorrere il proprio tempo libero in località turistiche da sogno, tra l’altro potendo usufruire di tutti servizi esclusivi del villaggio turistico nel quale si lavora. Ovviamente il vitto e l’alloggio sono garantiti.

Come si partecipa alle selezioni

Presentare la propria candidatura è facile. Una volta individuato l’attività in linea con le proprie aspirazioni, basta seguire le indicazioni relative al processo di selezione: se i requisiti sono quelli giusti, il candidato sarà contattato telefonicamente per una preselezione.

Se il colloquio si concluderà con esito positivo, si avrà la possibilità di partecipare alla sessione di reclutamento vera e propria, organizzata in diverse città italiane.

Le figure professionali richieste

Club Med cerca figure professionali a 360 gradi, in tutti i segmenti del comparto turistico e dell’hospitality, indotto compreso.

In questo periodo sono particolarmente richieste queste figure professionali: Food & Beverage Manager, Responsabile Ristorante, Responsabile Trasporti, Responsabile Reception, Responsabile SPA, Responsabile Boutique, Housekeeping Manager, Responsabile Finanziario.

Food & Beverage Manager e Responsabile del Ristorante

Tra i requisiti richiesti per ricoprire il ruolo di Food & Beverage Manager c’è la laurea (oppure un titolo equivalente nel comparto dell’hotellerie). Altrettanto importante un’esperienza minima di 2 anni nelle strutture alberghiere di alta gamma/lusso e la conoscenza degli strumenti informatici, con particolare riferimento ai software gestionali. Richiesta inoltre un’ottima conoscenza dell’inglese e del francese.

Al Responsabile del Ristorante è invece richiesto, oltre a un’analoga esperienza, un diploma in ambito alberghiero e formazione specifica. Bisogna inoltre conoscere la lingua inglese; ancora meglio si si conoscono anche altre lingue straniere.

A questo profilo professionale è richiesta in particolare la capacità di gestire la squadra, di ottimizzare il budget e – aspetto affatto secondario – stabilire relazioni personalizzate con il cliente.

Responsabile dei Trasporti e Responsabile della Reception

Altra figura professionale richiesta è quella del Responsabile dei Trasporti. Oltre al diploma alberghiero e a una precedente esperienza con lo stesso ruolo, è richiesto il possesso della patente B, la capacità di utilizzo dei sistemi informatici. Obbligatoria la conoscenza del francese, apprezzata anche la conoscenza della lingua inglese.

Tra le sue mansioni spicca l’elaborazione del programma degli arrivi e delle partenze, l’accoglienza del cliente e la cura dei rapporti con le autorità aeroportuali.

Diploma alberghiero, almeno 2 anni di esperienza, padronanza dei sistemi informatici, conoscenza obbligatoria dell’inglese e di un’altra lingua straniera: sono i requisiti richiesti a coloro che ambiscono a diventare Responsabili della Reception.

Un ruolo, questo, particolarmente delicato, visto che questa figura professionale è tra le varie cose responsabile dei risultati economici della reception, della gestione di squadre composte anche da 15 persone e dei rapporti con i fornitori.

Responsabile SPA e Responsabile Boutique

Altra figura richiesta nelle strutture Cub Med è quella del Responsabile SPA. Tra i suoi principali obiettivi spiccano la piena attuazione dell’offerta del Centro Benessere secondo gli standard aziendali e il costante miglioramento delle performance economiche delle struttura, anche attraverso mirate strategie di marketing e merchandising.

Per ricoprire questo ruolo è richiesta un’esperienza minima di due anni con mansioni analoghe, un diploma triennale di scuola di estetica, la conoscenza approfondita dei trattamenti benessere (con particolare riferimento ai massaggi) e della lingua inglese. Gradita anche la conoscenza di altre lingue.

Molto ambito, nei villaggi Club Med, anche il ruolo di Responsabile Boutique. Per ricoprirlo occorrono: diploma nell’ambito del commercio internazionale, esperienze pregresse come responsabile commerciale.

Obbligatoria la capacità di utilizzo dei sistemi informatici; richiesta la conoscenza dell’inglese, ma anche la conoscenza di altre lingue è particolarmente apprezzata. Bisogna inoltre mostrare una particolare attitudine alle relazioni internazionali con una clientela di alto livello.

Housekeeping Manager e Responsabile Finanziario

Altra figura chiave richiesta è quella dell’Housekeeping Manager. Questo l’identikit del profilo professionale: diploma alberghiero, esperienza in questo settore, conoscenza della lingua inglese (gradita anche la conoscenza di un’altra lingua straniera).

Oltre a occuparsi dei controlli relativi alla pulizia delle camere e degli spazi comuni del villaggio (secondo gli standard Club Med), l’housekeeping manager è alla guida di un’equipe e ne elabora i relativi piani d’azione. Gestisce lo stock del materiale alberghiero; ha la responsabilità del budget dell’accoglienza.

Al Responsabile Finanziario è richiesta la laurea in economia o gestione d’impresa, un’esperienza di almeno un paio di anni in questo ruolo, l’ottima conoscenza dell’inglese (e possibilmente di altre lingue straniere) la massima padronanza dei sistemi informatici.

Un ruolo delicato, visto che a questo professionale è affidata la responsabilità contabile e amministrativa del villaggio. È un manager che, oltre a guidare un’equipe composta anche 10 elementi, si occupa delle loro esigenze formative. Le sue indicazioni sono tenute in debita considerazione dal capo villaggio.

Topics: , Hospitality