Turismi

Seminario sul Turismo in Bici al “Cimone Bike Festival 2009”

“Come un Bike Resort può generare una ricaduta economica per il territorio?”
Se ne parla Sabato 13 giugno dalle 16.00 al Castello di Sestola (Modena)

Sabato 13 giugno dalle 16.00 in poi, nella suggestiva cornice del Castello di Sestola (Modena), l’Associazione Mountain Bike Italia in collaborazione con l’associazione Cimone Mtb, StratTer® e Consorzio Valli del Cimone – Modena Appennino promuovono il workshop “Come un Bike Resort può generare una ricaduta economica per il territorio?” L’incontro, organizzato nell’ambito del Cimone Bike Festival 2009, in corso a Sestola dal 12 al 14 giugno, è rivolto a istruttori di mtb, associazioni sportive, Enti Locali, Associazioni e imprese turistiche e vuole analizzare gli elementi chiave per portare al successo un prodotto di nicchia come il “turismo in bicicletta” e la mountainbike.

Quali sono le tendenze nella fruizione turistica, qual è lo stato dell’arte, come un prodotto turistico “di nicchia” può e deve generare ricadute diffuse nel territorio, come gli eventi possono essere utili per promuovere un nuovo prodotto-territorio e al tempo stesso contribuire ai risultati di breve periodo: questi i temi che verranno affrontati nel corso del workshop. Nel corso del seminario i relatori entreranno nel merito dei citati fattori critici al fine di offrire ai partecipanti alcune chiavi di lettura nonché alcune indicazioni pratiche utili per migliorare l’efficacia dei prodotti Bike Park e Bike Resort.

Due sono gli elementi centrali del dibattito: il primo è legato all’organizzazione interna, alla creazione di una solida partnership locale tra gli operatori della filiera turistica e alla capacità di coordinare le attività per realizzare un prodotto competitivo, affidabile, originale e con contenuti di valore. Un passaggio che richiede una cura attenta delle relazioni, un’attenzione particolare ai bisogni dei singoli affinché si possa definire un obiettivo “vero” comune e condiviso. Il secondo si concentra sul posizionamento del prodotto, ovvero su come questo è percepito dal mercato, con un’analisi approfondita sulle strategie di vendita, i canali, gli strumenti e le azioni di comunicazione.
Come case history sarà presentata l’esperienza del Cimone, dove dal 2008 è attivo il Cimone Bike Park, una struttura tra le più apprezzate dai bikers italiani.

I primi bike resort sono stati realizzati negli anni ’90 in America e in Canada; in seguito si sono diffusi in molte località montane europee per destagionalizzare l’offerta turistica e utilizzare gli impianti di risalita anche durante la stagione estiva. I Bike Park, comprensori attrezzati e interamente dedicati alla pratica della mountain bike, sono ormai diventati una voce importante nei bilanci di alcuni comprensori sciistici americani ed europei. I fattori critici di successo di questo prodotto sono spesso legati alla partecipazione attiva delle imprese di tutta la filiera turistica, ad aspetti organizzativi e alla continuità ed efficacia delle azioni di marketing e comunicazione.
StartTer® (www.startter.it) è un prodotto per il turismo e lo sviluppo territoriale promosso da Faber Value Martini Associati e P.R.Consulting, specializzato nella pianificazione e gestione di progetti di valorizzazione e sviluppo socio-economico del territorio.

IL PROGRAMMA

Ore 15.45 – Registrazione dei partecipanti
Ore 16.00 – Apertura e saluti di benvenuto
Ore 16.20 – Relazione tecnica a cura di StartTer®:

  • Il mercato del “turismo in bicicletta” oggi e nel futuro.
  • I fattori critici di successo per il prodotto “turismo in bicicletta”.
  • Il Turismo in bicicletta può generare reddito distribuito e nuova occupazione?
  • Gli eventi per il business turistico: a cosa servono e quando funzionano.

Ore 17.10 – Relazione tecnica a cura di AMI

  • Linee guida per la ricognizione e mappatura di itinerari Mtb

ore 17.30 – Case history: l’esperienza del Cimone raccontata dai protagonisti
ore 18.00 – Dibattito

La partecipazione è gratuita.
Info: info@amibike.it –  numero verde 800-090329.