Presentazione dell’indagine “La propensione e le motivazioni degli italiani nei confronti dell’ospitalità e della possibile vacanza nei Borghi caratteristici d’Italia”
Venerdì 2 ottobre 2009, nell’ambito della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, che si svolge nella caratteristica Melpignano (Lecce), alle ore 10,00 è previsto il Convegno Nazionale di presentazione dell’indagine dal titolo “La propensione e le motivazioni degli italiani nei confronti dell’ospitalità e della possibile vacanza nei Borghi caratteristici d’Italia”. Il lavoro è stato curato dagli Istituti DOXA e MERCURY tra il 2008 e il 2009 per conto dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e di 4 regioni italiane che hanno cofinanziato la ricerca.
Si tratta di un’indagine tesa ad ottenere informazioni sulle motivazioni di visite e soggiorni nei borghi, indicazioni sulle politiche di informazione ed anche di miglioramento che possono promuovere visite e soggiorni, tenendo conto dei profili e delle motivazioni dei visitatori potenziali, indicazioni in merito al possibile ruolo che la comunità locale (come sistema umano, economico e sociale) può avere nella scelta dei borghi caratteristici, come possibile destinazione di visite e soggiorni.
A seguire, alle ore 15,00, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Festa Nazionale e l’apertura degli stand dei Comuni e delle organizzazioni provenienti da tutt’Italia. La Festa andrà avanti fino a domenica 4 ottobre.