Convegno KlimaHotel a HOTEL 09
Sostenibilità e certificazione per gli alberghi al centro del convegno che Fiera Bolzano organizza il 22 ottobre a HOTEL 09. Se gli edifici sono i più grandi inquinatori del mondo, la loro costruzione, distruzione e gestione determina infatti un consumo di risorse ed emissioni superiore a tutto il trasporto e traffico, in occasione dell’evento verrà spiegato come un hotel da consumatore di energia si trasforma in produttore di energia.
Il convegno, sostenuto dal Dipartimento all’urbanistica, ambiente ed energia della Provincia Autonoma di Bolzano, si prefigge di creare nuove sinergie tra il mondo del turismo e quello dell’architettura. Previsti relatori di fama mondiale quali il Prof. Dr. Ing. Werner Sobek, che si concentrerà sugli aspetti scientifici e tecnici della sostenibilità e della certificazione. Come direttore dell’ “Institut Für Leichtbau Entwerfen und Konstruieren (ILEK)”, Istituto delle strutture leggere e del Laboratorio di Ingegneria strutturale (Stuttgart/Frankfurt/New York), Sobek non lavora “per questo pomeriggio, bensì per dopodomani”, come dice lui stesso.
La natura viene integrata nell’architettura e le squadre di ricerca lavorano per lui alla realizzazione di materiali innovativi e di nuovi brevetti per risparmiare sempre più energia.
La sociologa e urbanista Felizitas Romeiß-Stracke approfondirà il tema del ruolo degli alberghi ecosostenibili nel futuro del turismo. Il turismo si trova ad un punto di svolta? I climatologi già da decenni pongono l’accento sulla gravità dei cambiamenti climatici e dall’inizio del movimento ecologista solo pochi architetti si sono interessati all’architettura solare. Il congresso si propone di creare nuove sinergie tra albergatori e operatori del settore turistico, e architetti e progettisti, per costruire edifici a basso consumo energetico che si integrino bene con il paesaggio.
L’ultimo giorno della fiera specializzata per alberghi e gastronomia a Bolzano è incentrato quindi sulla sostenibilità. Il 22 ottobre il tema centrale a HOTEL 09 sarà l’importanza del risparmio energetico nel settore turistico e l’architettura sarà presentata come promotrice di sostenibilità. L’Agenzia CasaClima presenta un nuovo marchio, KlimaHotel, nato durante la prima metà del 2009 assieme al catalogo dei criteri secondo i quali già nel 2009 si potrà richiedere la certificazione energetica ideata appositamente per gli Hotel. L’architetto altoatesino Matteo Thun è impegnato nel campo della sostenibilità nell’arco alpino e presenta in occasione di HOTEL 09 un nuovo standard a livello internazionale nella costruzione, ristrutturazione e gestione di alberghi nel rispetto ambientale e la tutela del clima.
La partecipazione al convegno costa 50 euro incluso una pausa caffè, appunti sul convegno e l’ingresso in fiera.