Destination Management

A Savona si parla di Mercato immobiliare, turismo e sviluppo locale: quali strategie e quali politiche?

Domani giovedì 19 novembre presso la CCIAA di Savona, a partire dalle ore 15.00, l’Assimil, Associazione per lo Studio e l’Informazione sui Mercati Immobiliari Locali, unitamente alle Camere di Commercio di Savona e Genova, con il contributo di Ance Liguria, Unione Industriali di Savona – sezione imprenditori Edili e Cassa di Risparmio di Savona, organizza il convegno su “Mercato immobiliare, turismo e sviluppo locale: quali strategie e quali politiche?”.

L’incontro ha lo scopo di fare un’analisi sulle prospettive del turismo legate al mercato immobiliare, per un turismo di qualità in grado di fornire servizi e strutture immobiliari qualificate, come manifestato già in più occasioni dagli operatori del settore, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Aprirà i lavori Giancarlo Grasso (Presidente CCIAA di Savona), seguito dalla presentazione a cura dell’ingegner Lorenzo La Terra (presidente Assimil).

Seguirà una tavola rotonda nella quale sarà affrontato il tema sotto i diversi punti di vista degli operatori coinvolti, sulla base di una ricerca specifica effettuata da Assimil ed Ance Liguria sul turismo ligure con specifico riferimento al fenomeno delle seconde case nella Riviera di Ponente. Nello studio, in particolare, saranno fornite indicazioni, quantitative e qualitative sul fenomeno delle seconde case nella Riviera di Ponente, pervenendo alla stima del potenziale contributo del comparto all’economia locale.

Alla tavola rotonda parteciperanno Silvio Accinelli (vice presidente CCIAA di Savona), Angelo Galtieri (presidente Unione Albergatori di Savona), Alberto Marconi (studio legale Acquarone), Alberto Quagli (Università di Genova), Carlo Ruggeri (assessore Urbanistica Regione Liguria), Angelo Vaccarezza (presidente Provincia di Savona). Moderatore sarà Marcello Marzini (Giunta CCIAA di Genova).

A concludere i lavori sarà Roberto Principe (presidente Ance Liguria), indicando quali le strategie e le politiche emerse e che occorrerà seguire per coniugare la necessità di sviluppo di un settore strategico come quello edilizio ed immobiliare con le esigenze dello sviluppo locale legato al turismo, nel rispetto delle peculiarità del territorio.