Destination Management

Gli appuntamenti ed eventi al SIA di Rimini

Ha inizio domani la 59° edizione del SIA, Salone Internazionale dell’Accoglienza di Rimini (21 – 24 novembre 2009), al quale anche FormazioneTurismo.com è presente al padiglione B1, stand 194 rappresentata da Lavoro Turismo, media partner della manifestazione.
Come ogni anno il SIA presenta un articolato Programma di appuntamenti ed eventi. Si parte con il Convegno inaugurale “Internet e Turismo – più valore per il cliente, più efficienza per l’impresa”, sabato 21 ore 11,00 Sala Neri 1, in occasione del quale Federalberghi-Confturismo presenterà il loro portale italyHOTELS, realizzato in partnership con Amadeus e capace di mettere online gli oltre 33 mila alberghi esistenti in Italia. Nel corso del convegno verranno inoltre presentati due sondaggi inediti: il primo relativo all’utilizzo di Internet da parte degli alberghi italiani per commercializzarsi ed il secondo relativo ai consumi turistici estivi degli italiani effettuati utilizzando il web.

Altri momenti di interesse da segnalare:

Sabato 21
11:00 -17:00 – Padiglione B1 stand 168
Workshop A.N.G. Associazione Nazionale Governanti
(replica domenica, lunedì, martedì)

14:00 -15:30 – Padiglione A5 area Good Design Hotel
Incontri e workshop Good Design Hotel
(replica domenica, lunedì)

15:00 -18:00 – Sala Neri
Rimini Web Marketing Event (evento di cui abbiamo già parlato…)

15:00 -17:00 – Sala Ravezzi 1
“La settimana del management alberghiero” (incontri formativi gratuiti organizzati da Teamwork, con il patrocinio di Giovani Albergatori Federalberghi Hotel Guest Experience, Relatore Edoardo Cognonato, formatore Teamwork)
(replica domenica, lunedì, martedì)

16:00 -17:00 Luogo: Hall sud
Convegno “Come promuovere l´albergo”, a cura di Federalberghi con Amadeus
(replica lunedì)

Domenica 22
09:30 -13:00 – Sala Ravezzi 2
Convegno “Il nuovo ciclo di studi negli IPSSAR, il bisogno di qualità nel settore alberghiero-ristorativo, gli Albi e i Registri dei Professionisti del Turismo: A.A.A. coesione cercasi!”, a cura di FIST – ARFA SCUOLA

10:00 -11:00 – Hall Sud
Convegno Prenotazioni sicure, a cura di Federalberghi con Amadeus
(replica martedì)

10:00 -13:00 – Sala Diotallevi
Convegno HOTEL EXPERIENCE
Ultimo dei 5 convegni itineranti, curati da Planethotel.net, aventi come protagonisti 5 grandi architetti che raccontano la loro visione del futuro dell´Hospitality e dell´Abitare. In occasione del convegno, Giacomo Rizzi, docente al Politecnico di Milano, presenterà “Hotel Experience”, il suo secondo volume sul tema dell´Hospitality, curato da Planethotel.net ed edito da Dogma dedicato a chi vuole investire in ricettività alberghiera, a chi si occupa professionalmente di progettazione, ma soprattutto agli albergatori che desiderano adeguare la propria offerta alle rinnovate esigenze dei clienti.

14:30 -17:30 – Sala Noce Ovest
Convegno organizzato da Wellness Publisher sui temi: Lo studio di fattibilità della Spa – La gestione della Spa è un problema? – La formazione del personale è un problema?

15:00 -17:00 – Hall sud . area NONSOLALBERGO
Convegno organizzato da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Design, innovazione e uno sguardo attento all´evoluzione dell´ospitalità nei progetti degli architetti italiani e stranieri di
Hotel Experience Design – Lounge, Bar, Lobby & Dehors, il corso post-universitario, dedicato agli spazi comuni dell´hotel, e di Bathroom Design, il corso dedicato agli spazi privati in luoghi pubblici.
All´incontro interverranno gli architetti Simone Micheli, Marco Piva e Luca Scacchetti, docenti dei corsi e Simone Castelli, Direttore Business Unit di Rimini Fiera. Coordineranno Francesco Scullica e Andrea Manfredi, docenti del Politecnico di Milano – Facoltà del Design e Gianpietro Sacchi docente di POLI.design.

Lunedì 23 novembre
09:30 -13:00 – Sala Ravezzi 2
Convegno “2010, THE YEAR AFTER” (evento di cui abbiamo già parlato…vedi dettagli)

10:30 -12:30 – Sala Diotallevi 2
Tavola rotonda: Il turismo di qualità in Emilia Romagna, organizzato da Legambiente Turismo.
In una realtà in cui si affacciano prepotenti nuovi mercati e nuove realtà imprenditoriali, di fronte in un periodo di cambiamenti climatici ormai evidenti, la capacità di competere per le attività economiche dipende sempre più dalla qualità della proposta e dalle eccellenze di cui si è dotati o che possono essere acquisite. Ma la qualità di una struttura non basta a decretarne il successo sul mercato: anche la qualità della destinazione ha un peso non indifferente nelle scelta dei turisti. Sempre più speso vengono richieste mete polivalenti (ovvero che offrano diverse possibilità di svago), attrezzate per rispondere a tutte le comodità di cui si dispone anche a casa (basti pensare all’uso di Internet), sicure e vivibili, a misura d´uomo. In che modo la Regione Emilia Romagna ha saputo far fronte a questi bisogni crescenti? Come viene diversificato il turismo e su cosa si punta per rilanciare questo settore economico? Come vengono sostenute e valorizzate le imprese che decidono di investire per ridurre il loro impatto sull’ambiente?