Hospitality Management

IHMA – International Hospitality Management Academy, per l’Alta formazione al Management alberghiero e turistico

Intervista a José Roblès fondatore dell’IHMA, International  Hospitality Management Academy.

di Maria Antonietta Tortola

E’ una della scuole più esclusive in Italia con moduli avanzati nell’ambito del Management dell’ospitalità.

E’ l’IHMAInternational  Hospitality Management Academy istituto di nuova generazione per la formazione di alto livello del Management alberghiero e turistico.

Il fondatore di questa speciale accademia è un professionista dell’hôtellerie internazionale: José Roblès.

Quarant’anni anni, figlio di  albergatori e ristoratori da 3 generazioni, ha deciso che era arrivato il momento di sopperire alle debolezze del mercato italiano, niente affatto allineato al resto d’Europa. Come?

Creando il primo centro di formazione al Management alberghiero internazionale gestito direttamente da professionisti del settore. “

A dispetto della parola “Accademia”  – spiega Roblès – i nostri percorsi formativi si basano sul metodo di apprendimento Active-Learning, cioè l’apprendimento teorico viene quotidianamente messo in pratica con l’ausilio di strumenti realmente utilizzati nelle aziende del settore, attraverso numerose esercitazioni che rispecchiano concrete situazioni aziendali.

Il nostro scopo – continua il direttore di IHMA –  è di formare i futuri dirigenti del settore attraverso l’acquisizione di una notevole preparazione gestionale e di management, adatta  ad affrontare con professionalità le sfide aziendali più complesse”.

L’IHMA propone dunque alta formazione al management alberghiero e turistico, rendendo l’esperienza didattica quanto più vicina alla realtà aziendale.

La formazione si articola attraverso due principali attività: il Master in International Hotel & Tourism Management (due edizioni l’anno, a maggio ed ottobre) e i percorsi brevi di alta specializzazione in Hotel Management (Direzione alberghiera, Food & Beverages Management, Room Division & Front-Office Management).

L’alta qualità dei contenuti didattici e l’eccellente professionalità dell’IHMA, permette all’Accademia di collaborare con la prestigiosa EUROPEAN HOTEL MANAGER ASSOCIATION, associazione che raggruppa i direttori generali delle più rinomate strutture alberghiere in Europa.

Destinati a neo-laureati, laureati con poca esperienza professionale, candidati con diploma alberghiero, o specifiche caratteristiche tecniche, e professionisti con esperienza nel settore, i corsi dell’Accademia sono tenuti da un gruppo di docenti  composto dai migliori professionisti operanti nel nostro paese.

Scelti in base a rigidi criteri di selezione, sono in grado di trasferire le competenze tecniche mirate a favorire il più alto livello di competitività sul mercato del lavoro dei partecipanti.

E non poteva essere diversamente visto che la forza di José Roblès risiede proprio nella sua esperienza, acquisita in diverse località nel mondo.

Ma chi è José Roblès?

Dopo la scuola alberghiera di Parigi e numerose esperienze nei migliori ristoranti della capitale francese, si è laureato in economia e commercio e ha conseguito per 2 anni, un MBA (Master in Business Administration) con specializzazione in Revenue-Management alla Scuola Internazionale dei dirigenti alberghieri (Francia).

Ha conseguito, inoltre, 3 ulteriori specializzazioni di Management in comunicazione d’impresa, Marketing Strategico e gestione aziendale.

Oltre ad essersi  specializzato in Marketing & Strategic-Management alla prestigiosa School of Hotel Administration della Cornell University di New-York, ha avuto  numerose esperienze all’estero nelle più grandi compagnie internazionali (Le Meridien, Starwood, Concorde Hotels, Hyatt Hotels), prima di seguire il Food & Beverages Management Training in Hilton International.

E’ stato uno dei primi al mondo a sviluppare tecniche di ottimizzazione per la gestione dello spazio congressuale, per la compagnia Hilton International.

Dopo l’esperienza di Direttore Marketing per Charming Hotels Group, all’epoca del lancio del prestigioso Grand Hotel Continental di Siena sul mercato Italiano e Europeo, ha assunto la direzione di Optims Italia, leader mondiale nelle soluzioni alberghiere di Revenue-Management e Pricing Management, dove ha contribuito fortemente a sviluppare la pratica alberghiera del Revenue-Management nel nostro paese.

Il segreto del suo successo?

Una grandissima passione per il suo lavoro. Cresciuto nel mondo degli alberghi e della ristorazione, fin da bambino aveva le idee chiare su quello che voleva fare da grande.

E’ riuscito a fare grandi cose perché lui, prima di tutti, ha toccato con mano le problematiche del settore, dedicando la sua intera esistenza alla ricerca delle risposte più valide.

Ha formato migliaia di persone al Management Alberghiero in tutta Italia, ed ha insegnato in numerosi istituti in Italia e all’estero da più di 12 anni (Mib, Uninform, Turisma, Sciaky Europe, Bemore, Domina Hospitality School, Centro Studi sul Turismo di Assisi).

Membro dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) è considerato uno dei massimi esperti in Italia di Revenue-Management.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa www.ihma.it
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY logo-ihma.gif