Hospitality Management

Per la prima volta in Italia un corso per hospitaleros voluntarios sulla Via Francigena

Si terrà a Monteriggioni, provincia di Siena, il primo corso di formazione in Italia per hospitaleros voluntarios sulla Via Francigena, iniziativa che nasce dopo un’esperienza dello scorso anno presso l’ostello di Najera in Spagna, sul Cammino di Santiago, e documentata nel “diario di un hospitalero” a cura Alberto Conte di itinerAria, azienda specializzata nella valorizzazione del “turismo lento”, a piedi e in bicicletta.
L’obiettivo del corso e dell’organizzazione, coordinata da itinerAria, è quella di creare un primo nucleo di ospitalieri volontari che dopo l’esperienza che potranno fare nel 2010 lungo il Cammino di Santiago di Compostela, contribuiscano a creare un’organizzazione simile lungo la via per Roma.
Gli ospitalieri sono le figure che gestiscono gli “albergue”, una sorta di ostelli presso i quali è data accoglienza ai pellegrini lungo l’itinerario pedonale di 800 km che attraversa il nord della Spagna, strutture caratteristiche del Cammino di Santiago. Questi volontari dedicano parte del loro tempo libero all’accoglienza, fondamentale per lo sviluppo dell’itinerario, e fanno capo a varie organizzazioni, la più importante delle quali è “Hospitaleros Voluntarios”, che gestisce più di 3000 volontari provenienti da tutto il mondo, impiegati in 22 ostelli lungo il Cammino.

Il corso, che è sponsorizzato dal Comune di Monteriggioni, membro dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, è dedicato a chi ha già percorso il Cammino di Santiago, qualunque siano state le loro motivazioni, l’organizzazione non è confessionale ed aiuterà gli aspiranti hospitaleros ad avvicinarsi al significato profondo dell’accoglienza ai pellegrini. La formazione sarà curata da rappresentanti provenienti dalla Spagna e si terrà dal 12 al 14 Marzo 2010 a Casa Giubileo, un ostello che si trova nel comune di Monteriggioni, e sarà gratuito. A carico dei partecipanti i soli costi vivi di vitto e alloggio nella struttura, oltre alle spese di viaggio.

Le adesioni al corso sono state numerose e le disponibilità si sono esaurite in una sola settimana. E’ tuttavia possibile candidarsi per partecipare ad esperienze di affiancamento agli hospitaleros in Spagna della durata di tre giorni. Per maggiori informazioni: itinerAria – Via al Castello, 8 – 13883 Roppolo (BI) – Tel. 0161 987866