Destination Management

Al via a Genova il Forum “Turismo in Liguria 2005-2010, risorse, scenari e prospettive”

E’ tempo bilanci per la regione delle Cinque Terre che domani, 20 gennaio, a Palazzo Ducale racconterà di cinque anni di politiche di promozione turistica. Al tavolo dei relatori ci sarà la  Regione, Slow Food, la  Luiss e l’Università La Sapienza. Tra le priorità da affrontare, anche il sistema aeroportuale ligure .

La messa sul mercato, attraverso un bando di gara ormai imminente, delle quote dell’Autorità Portuale e l’arrivo di un nuovo socio di maggioranza (60%) nel pacchetto azionario dell’Aeroporto di Genova sarà un momento molto importante per verificare la voglia di investire e per lo sviluppo e il rilancio dello scalo. Opportunità che richiederà impegno, professionalità e finanziamenti per far ripartire il sistema aeroportuale ligure che dovrà collaborare anche con gli scali di Pisa e di Nizza, in Costa Azzurra.

Anche l’Annuario Istat conferma che nel 2008 il turismo ligure risulta fra le voci che meglio hanno contrastato, con un incremento degli arrivi complessivi degli ospiti stranieri, i venti di crisi che hanno colpito pesantemente l’Italia e il mondo. E anche nel 2009, dice l’assessore regionale, si registra una sostanziale tenuta a fronte di un lieve calo di presenze molto limitato rispetto ad altre aree italiane e ad altre realtà straniere, dalla Francia alla Spagna, dove il segno negativo in qualche caso è a due cifre.