Destination Management

Analisi quali-quantitativa dei flussi turistici nella Provincia di Siracusa. Dati a confronto

Analisi quali-quantitativa dei flussi turistici nella Provincia di Siracusa. Dati a confronto” è il titolo di uno studio condotto dal Dott. Giuseppe Busà,  collaboratore nelle cattedre  di Statistica Metodologica  e Statistica Economica presso le Facoltà di Economia e Commercio di Catania e di Messina. Il lavoro, realizzato nel 2008 e che qui rendiamo disponibile, prende in esame il quinquennio 2002-2006, dal quale si evince che negli ultimi anni, i flussi turistici nel territorio siracusano hanno subito un incremento, che si è attestato su un valore medio mensile compreso tra il 2 ,09% e il 9,2%, riguardante i cosiddetti “turisti complessivi”.

“Tale aumento– spiega il Dott. Busà nella sua analisi – ha riguardato in particolare il ricorso alle strutture alberghiere per i turisti italiani ed, in genere, per i turisti complessivi; mentre, in riferimento ai turisti stranieri, è stato riscontrato un maggior interesse degli stessi, nei confronti delle forme ricettive extra-alberghiere. Sempre in riferimento al diverso comportamento e/o propensione delle unità turistiche poste a confronto, si registra come la permanenza media degli italiani sia superiore rispetto a quella straniera e presenta, tra l’altro, una forte correlazione positiva con la dimora legata alle strutture extra-alberghiere”.

Dall’analisi della serie storica è emersa la nota complessità del fenomeno, nonché la sistematicità della distribuzione turistica nel territorio siracusano. “La provincia  di Siracusa è una delle realtà territoriali ed economiche più importanti del mediterraneo – sottolinea Busà –  e rappresenta, in un contesto che và al di là delle limitazioni di confine regionale, una delle terre più affascinanti a livello planetario. I diversi popoli che l’hanno occupata hanno lasciato, nel corso dei secoli, un incommensurabile patrimonio artistico, culturale a cui si aggiunge quello paesaggistico-territoriale rappresentato da isolette, monti, pianure, fiumi, laghi, fondali e spiagge incontaminate. Sotto il profilo territoriale, riguardante le diverse circoscrizioni siciliane, Siracusa rappresenta, sicuramente, una entità economica, culturale e sociologica di differente statura rispetto alle altre province.
L’apparato scenico è lo stesso che ha contribuito a diffondere, pur con le note difficoltà congiunturali, l’immagine dell’intera isola nel mondo.

Per ulteriori informazioni e contatti:
Dott. Giuseppe Busà – email: giuseppe.busa@libero.itgiuseppe.busa@tin.it