Ecolabel europeo per le strutture ricettive turistiche: seminari nella regione Lazio
La Regione Lazio, nel suo impegno a favore delle aree protette, ha attivato un progetto per la qualificazione del turismo sostenibile, con l’obiettivo di promuovere la “Rete turistica delle aree protette del Lazio“. Nell’ambito di tale progetto l’Agenzia Regionale Parchi ha in programma alcuni seminari rivolti agli operatori delle strutture ricettive per sensibilizzare l’uso responsabile delle risorse naturali e informare sulle certificazioni di qualità, in particolare certificazione Emas e marchio Ecolabel.
L’Ecolabel è un marchio ufficiale, istituito con un Regolamento dell’Unione Europea, che viene rilasciato alle strutture ricettive turistiche, alberghiere o extralberghiere (alberghi, case per ferie, agriturismi, rifugi di montagna, b&b, campeggi ecc.) che dimostrano di rispettare i requisiti stabiliti a livello europeo. Questo marchio costituisce un riconoscimento importante soprattutto per chi opera all’interno o in collaborazione con le aree protette e può rivelarsi un vantaggio competitivo che attrae molti consumatori, non soltanto quelli più attenti alla salvaguardia ambientale.
Un’indagine svolta nel 2009 a livello europeo ha evidenziato come il 47% dei consumatori europei prenda in considerazione i marchi di qualità ecologica, nel momento in cui deve scegliere un prodotto o un servizio. L’Unione Europea promuove attivamente i prodotti e i servizi che ottengono l’Ecolabel, sui propri siti internet, con pubblicazioni e nell’ambito di fiere e altre manifestazioni, così come a livello nazionale, l’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA). La diffusione dell’Ecolabel per le strutture ricettive turistiche sta crescendo rapidamente in tutti i Paesi dell’Unione Europea e questo risultato è particolarmente rilevante in un momento di generale crisi economica. Oltre a ciò, la Regione Lazio, nei recenti regolamenti emanati per il settore del turismo, riconosce e incentiva le strutture che rispettano i criteri stabiliti dall’Unione Europea per l’Ecolabel.
Per questi motivi l’Agenzia Regionale per i Parchi invitano tutti gli operatori interessati al tema, a partecipare ai seminari in programma svolti dalla Soc. Q&A. Il prossimo appuntamento è il 4 febbraio 2010 a Fondi (LT), via Cavour, 46, presso il CREIA – Centro Regionale Informazione ed Educazione Ambientale.
Date dei Seminari
Fondi (Latina) – 4 febbraio
Roma – 8 febbraio
Sabaudia (Latina) – 12 febbraio
Moricone (Roma) – 17 febbraio
Caprarola (Viterbo) – 18 febbraio
Farnese (Viterbo) – 2 marzo
Nazzano (Roma) – 3 marzo
Programma del Seminario
9.30 – 10.00 Registrazione dei partecipanti
1. Il Contesto
- La nuova figura del “turista responsabile”: chi è, cosa cerca
- La politica europea per un turismo “sostenibile e competitivo”
- I marchi di qualità ecologica nei nuovi regolamenti della Regione Lazio per gli alberghi, le strutture extralberghiere e gli agriturismi
- Le iniziative della Regione Lazio per il turismo sostenibile nelle aree protette e le opportunità di collaborazione
2. L’Ecolabel europeo
- Ecolabel, registrazione EMAS, certificazione ISO 14001: quali sono le differenze?
- I requisiti per ottenere l’Ecolabel
- Com’è posizionata la mia struttura rispetto ai requisiti Ecolabel?
- Compilazione guidata di un questionario
- Discussione sui risultati del questionario
- Come si richiede e quanto costa l’Ecolabel
- Come si promuove un struttura ricettiva con l’Ecolabel.
A coloro che parteciperanno l’ARP – Agenzia Regionale Parchi Regione Lazio rilascerà un attestato di partecipazione.
Il seminario è gratuito.
Per ulteriori informazioni si può contattare la soc. Q&A: tel. & fax 06 44252181 indirizzo e-mail: info@qeasrl.it