Orvieto, tutto pronto per il Forum sul Turismo al Palazzo dei Congressi
L’appuntamento è fissato per il primo marzo ma intanto proseguono per tutto il mese di febbraio gli incontri di preparazione al Forum con le associazioni di categoria, i soggetti pubblici e privati dell’area orvietana e delle zone limitrofe con cui ci sono protocolli d’intesa e progetti di promozione e sviluppo comuni.
Il dibattito è stato promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato al Turismo e Commercio di Orvieto e vuole rappresentare un momento di riflessione riguardante la vocazione turistica dell’area, che possiede un grande numero di addetti al settore con una apprezzabile ricaduta economica. Ma si parlerà anche dei bandi europei per investimenti nel settore turistico e promozionale, di prossima pubblicazione da parte della Regione Umbria.
Il forum viene soprattutto in un momento come quello attuale che è caratterizzato da problemi economici non solo locali, e rende necessaria la partecipazione delle categorie e della cittadinanza alle scelte di programmazione.
Gli incontri propedeutici al Forum saranno utili per fotografare la situazione attuale ed individuare possibilità di sviluppo frutto di idee e proposte concrete e realizzabili. Proposte da sottoporre ai consulenti di marketing che contribuiranno al Forum verificando insieme con gli attori del sistema turistico dell’area, le possibilità di progettazione di medio e lungo termine, al fine di riagganciare la ripresa dopo la fase di congiuntura generale che i mercati continuano a vivere.
Gli uffici del servizio turistico IAT di piazza Duomo sono a disposizione per ricevere le istanze e le segnalazioni di chi – in forma singola e/o associata – vorrà dare il proprio contributo alla positiva riuscita del Forum sul Turismo.