Energia solare e turismo: a Cagliari, protagonista il sistema tedesco
“Energia solare per gli hotel e il turismo”, questo il tema di un interessante convegno che si è tenuto ieri a Cagliari presso il centro congressi T Hotel. Un incontro voluto dal Ministero tedesco per l’Economia e la Tecnologia e dalla Camera di Commercio Italo-Germanica.
Essendo il mercato tedesco all’avanguardia in merito alle tecnologie innovative per le energie rinnovabili, è stata offerta agli operatori italiani del settore turistico-alberghiero la possibilità di discutere eventuali future collaborazioni commerciali durante colloqui individuali con le società tedesche. La manifestazione è stata di particolare interesse per strutture alberghiere, centri benessere, operatori turistici, ma anche progettisti, installatori e distributori.
In Italia il settore delle energie rinnovabili e dei prodotti riguardanti l’efficienza energetica sta sperimentando una forte crescita a causa soprattutto degli alti costi dell’energia e grazie a nuovi regolamenti, come ad esempio il nuovo conto Energia. Il mercato italiano è considerato come uno dei mercati europei con il maggior potenziale di crescita. Le società tedesche stanno quindi dimostrando un grande interesse a creare nuove collaborazioni e contatti commerciali con aziende italiane.
All’evento hanno partecipato infatti otto società tedesche che hanno parlato delle loro tecnologie. Gli esperti del settore hanno presentato le esperienze e le prospettive di entrambi i paesi, illustrato casi pratici di successo dell’uso dell’energia solare nel settore turistico-alberghiero. Con l’obiettivo di enfatizzare lo scambio commerciale tra Germania e Italia, le società ed i professionisti italiani hanno avuto così la possibilità di instaurare nuovi contatti e rapporti commerciali .