Biodiversità e industria alberghiera
L’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha realizzato un video per rendere l’industria alberghiera consapevole dell’importanza della biodiversità. I prodotti della biodiversità infatti sono ovunque all’interno degli alberghi: dagli asciugamani e lenzuola in cotone nelle stanze, al cibo al ristorante, al legno utilizzato per i mobili e gli accessori. Non solo, anche all’esterno piante e animali rendono gli spazi pubblici e i giardini dell’albergo più attrattivi per gli ospiti, mentre oltre i cancelli degli alberghi, i parchi, gli spazi verdi, gli habitat costieri e naturali forniscono agli ospiti opportunità per lo svago e il divertimento.
Gli chef dei ristoranti, i manager, gli arredatori, i negozianti: tutti hanno un ruolo da giocare. Le loro scelte nei menu, nella selezione delle piante medicinali e aromatiche per le SpA, l’uso di animali e piante nelle aree dell’hotel, la vendita di souvenir basati sulla natura, le offerte di escursioni, tutto contribuisce ad avere un impatto complessivo sulla biodiversità. Per indirizzare queste sfide, la IUCN, in partnership con Accor, ha sviluppato un video sulla rilevanza della biodiversità nel settore alberghiero.
Il video è principalmente indirizzato ai manager e ai proprietari di alberghi di tutto il mondo che stanno inconsapevolmente prendendo quotidiane decisioni che hanno impatto sulle politiche di conservazione della biodiversità.
Gli spettatori avranno dapprima la possibilità di esplorare la bellezza della natura e i “servizi” che fornisce all’intera umanità. La perdita di biodiversità e dei servizi ecosistemici risalta invece in una sequenza di scene drammatiche, seguita da alcune proposte su ciò che gli albergatori possono fare nei loro alberghi e nelle loro attività per rispondere a queste sfide di perdita di biodiversità.
Questo video è un esempio dell’attuale dialogo la tra la IUCN e il mondo imprenditoriale, in particolare con gli albergatori Accor, con cui stanno attivamente collaborando per implementare le migliori pratiche per la conservazione delle risorse biologiche e per comunicare e diffondere le linee guida “My hotel in action, a guide for the hotel sector for the sustainable use of biological resources” predisposte già nel 2008.
Per la versione francese del video andare all’indirizzo
http://www.youtube.com/iucn#p/a/u/0/aWP9TTIdNAQ
La guida “Il mio Hotel in azione, una guida per il settore alberghiero per un uso sostenibile delle risorse biologiche” è scaricabile (pdf) all’indirizzo: http://cmsdata.iucn.org/downloads/iucn_hotel_guide_final.pdf
Mentre il programma ‘Business and Biodiversity’ è consultabile all’indirizzo:
http://www.iucn.org/about/work/programmes/business/bbp_our_work/tourism/