Permanent Hospitality Spaces: arriva a Milano il 14 aprile “Town@House Street”
Si tratta di un progetto internazionale di riqualificazione degli spazi metropolitani, trasformati in vere e proprie case vacanze, dal concetto rivoluzionario. Ex negozi, ex centri commerciali – locali situati su piano strada in zone semicentrali e residenziali – con tutti i comfort di una suite d’albergo. Miniappartamenti di almeno 30 mq ciascuno, con camera da letto, cucina e servizi, ideali per chi soggiorna a Milano per qualche giorno.
La rivoluzione risiede nel fatto che con queste sistemazioni, il viaggiatore potrà sentirsi come a casa propria: grazie alle convenzioni con bar, ristoranti, il cliente potrà scegliere se starsene a casa – guardando il mondo fuori senza essere visti – o uscire per far colazione o pranzare nei locali adiacenti, – convenzionati – vivendo appieno la città.
Le prime 4 PHS ideate da Alessandro Rossi e firmate dall’arch. Simone Micheli, sono solo la prima tappa della realizzazione degli spazi ”town@house street” .
Il nuovo concetto di ricettività sarà illustrato durante il Salone del Mobile in programma nel capoluogo lombardo. Insomma un nuovo modo di pensare all’accoglienza, con luoghi estremamente evocativi, funzionali, coinvolgenti, capaci di diventare veri e propri manifesti di un nuovo modo di pensare al mondo dell’ospitalità, di un nuovo modo di concepire il rapporto tra la dimensione della ricettività e la città. In questo progetto gli spazi esterni del connettivo metropolitano, considerati come i corridoi di un hotel, penetrano negli spazi confinati degli edifici e ne trasfigurano il senso.
La forza del progetto risiede anche nella capacità di coniugare, esaltandole, due indiscutibili eccellenze tutte meneghine, la grande tradizione alberghiera e la ricerca creativa del design. Un connubio che non genera più alberghi belli esteticamente ma spersonalizzati, quanto nuovi spazi urbani che raccontano l’identità più intima di una città. Luoghi di ieri ritrovati e portati a nuova vita per diventare simbolo e segno delle città in cui si soggiorna.
Nelle Town House Street insomma, l’ospite sarà davvero immerso nella città, nella sua velocità, nel suo movimento; si potranno osservare le luci della strada, entrare a contatto con il paesaggio, con i suoi abitanti. La città diventerà una vera e propria compagna di viaggio.