Destination Management

In Sicilia due appuntamenti per parlare delle prospettive del settore turistico in regione

Il primo appuntamento,  in programma oggi presso il Cefalù Sea Palace, verterà  sul tema dello ‘Sviluppo Culturale e Turistico della Sicilia e il ruolo dei Comuni Montani e dei Parchi’. A confronto i commissari dei Parchi e alcuni sindaci della Sicilia che in questi anni hanno investito per la valorizzazione culturale  e turistica dei loro territori. All’incontro sarà  presente anche Antonio Presti, ideatore della Fiumara d’Arte. La conclusione dei lavori è affidata a Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo e a Roberto Di Mauro, assessore regionale al Territorio e Ambiente.

Domani invece al centro fieristico «Le Ciminiere» di Catania, prenderà il via la prima Conferenza regionale del turismo – Sicilia. Un incontro cui prenderanno parte  tutti gli attori della filiera turistica, dai tour operator agli albergatori, dalle compagnie aeree, ai sindacati del settore, ai responsabili degli aeroporti siciliani. “Abbiamo voluto questo incontro – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo della Sicilia, Nino Strano – perché dopo l’esperienza della Bit, vogliamo verificare l’utilità della nostra presenza alle borse del turismo, migliorare l’attuale piano di propaganda e ottimizzare la spesa pubblica in un’ottica più produttiva possibile per il settore”.

Tra gli altri temi che si affronteranno, ci saranno le nuove frontiere della promozione (internet, telematica, nuovi media), i mercati esteri e i finanziamenti per l’internazionalizzazione, le prospettive e le strategie del turismo interno, le infrastrutture per il turismo, le professioni e le professionalità della ricettività alberghiera. I lavori, cui parteciperanno tra gli altri, il presidente dell’Enit, Matteo Marzotto, il presidente dell’Enac, Vito Riggio, Bernabò Bocca, presidente di Confturismo-Federalberghi, saranno conclusi dal presidente della Regione Raffaele Lombardo.